Cerca
Close this search box.

Mangiare aglio tutti i giorni: attenzione a cosa succede al nostro organismo

Nell’immaginario comune e letterario si sa che l’aglio è perfetto per tenere lontano i vampiri e tutte le pericolose creature della notte. Nella realtà dei fatti, invece, vediamo che il bulbo di questa pianta ha delle incredibili proprietà benefiche utili per il nostro organismo ma che cosa succede se lo inseriamo all’interno della nostra alimentazione quotidiana? Mangiare aglio tutti i giorni fa bene oppure no? 

L’aglio è una pianta con dei caratteristici bulbi suddivisi in spicchi, che vengono utilizzati in cucina crudi, per il condimento di certi cibi come ad esempio le verdure, ma anche i piatti di pesce e i sughi. Gli spicchi dell’aglio, inoltre, si utilizzano anche per la preparazione di vari insaccati e diversi antipasti in salamoia. Le sue proprietà curative e benefiche sono conosciute i tutto il mondo già fin dall’antichità.

Quel che sappiamo, più nello specifico, di questo alimento è che contiene importanti sostanze come l’allicina, lo zolfo e diverse vitamine del gruppo B; oltre a questo ha anche notevoli proprietà ipotensive, digestive, antisettiche, ma anche carminative e ipoglicemizzanti.

L’aglio risulta anche utile la regolarizzazione del colesterolo e dei trigliceridi oltre che per favorire una buona guarigione da infezioni croniche e affezioni respiratorie; è proprio per questo motivo che risulta essere un ottimo rimedio per prevenire le malattie da raffreddamento e rinforzare il sistema immunitario.

Che cosa accade mangiando aglio tutti i giorni?

Ma quello che vogliamo capire insieme in questo articolo di oggi è si può assumere l’aglio ogni giorno oppure se ci sono delle controindicazioni. Beh, possiamo dire che l’aglio fa bene se mangiato tutti i giorni dato che aiuta a migliorare la digestione e a favorire un buon assorbimento di importanti sostanze nutritive per il nostro organismo.

Mangiarlo ogni giorno ottimizza anche le funzioni del fegato e del pancreas, rendendo gli organi ancora più efficienti e soprattutto esenti da problematiche pericolose. Gustare uno spicchio di aglio quotidianamente permetterà di ridurre i livelli di omocisteina: una pericolosa sostanza responsabile dell’indurimento dei vasi sanguigni e i cui livelli alti possono favorire la formazione di coaguli e di trombi portano allo sviluppo di malattie coronariche.

Una cosa positiva del consumo di aglio è che riesce a sopperire la carenza di ferro del nostro organismo e riesce inoltre a stimolare la produzione dei succhi gastrici, permettendo una buona assimilazione del ferro. 

Infine possiamo dire anche che questo bulbo vegetale ha un effetto miracoloso che va a vantaggio della bellezza della nostra pelle. Uno spicchio d’aglio mangiato ogni giorno e completamente a digiuno, seguito poi da un bicchiere d’acqua, ringiovanisce la cute e renderà la più bella e decisamente più liscia.

POTREBBE INTERESSARTI