Cerca
Close this search box.
Cosa fare a Courmayeur in autunno: dalle passeggiate nella natura, alla vacanza slow

DatA

Cosa fare a Courmayeur in autunno: dalle passeggiate nella natura, alla vacanza slow

di Francesca Spanò | @francynefertiti

La natura si prepara a un nuovo spettacolo: ora è tempo di foglie dai colori accesi, pronte a volare via volteggiando in piccoli mulinelli creati del vento autunnale. E poi ci sono i boschi carichi di quel verde brillante che solo la pioggia di fine estate sa regalare. Queste sono settimane speciali per organizzare escursioni nella vegetazione o dedicarsi al turismo slow, anche in una destinazione come Courmayeur Mont Blanc. Fino a novembre, le sfumature naturali caricano il panorama di meravigliosi sfondi e, soprattutto chi ama la montagna, può unire alle piacevoli passeggiate anche un soggiorno attivo (ma rilassante nello stesso tempo), tra giornate soleggiate e con il cielo azzurro.

In attesa della stagione invernale

Conosciamo questa destinazione soprattutto per le grandi nevicate e le piste da sci, ma per il soggiorno in chalet c’è ancora tempo. Adesso è il momento di godersi un weekend fuori porta che non faccia rimpiangere le ferie estive, per quanto non riguardi mare e abbronzatura. Una delle attività migliori, sfruttando le temperature miti, è quello dei tour a piedi, in bici o e-bike alla scoperta dei tesori paesaggistici di Val Ferret e della Val Veny.

Foliage ed emozioni

Queste sono pure le settimane del foliage, con gli alberi che si tingono di sfumature di rosso, arancione, giallo e marrone e richiamano molti turisti da tutto il mondo, alla ricerca dello scatto perfetto. In più, ormai è provato che i colori degli alberi e il profumo del sottobosco, hanno la capacità di allontanare stress e malumori, con il potere della cromoterapia.

Benessere e gastronomia

Courmayeur è poi relax e buon cibo: terminata l’attività sportiva, è tempo di rilassarsi e, ovviamente non c’è modo migliore per ritrovare la carica e il benessere di un giro alle terme e alle spa degli hotel. Una pausa super indicata questa, per ritrovare le energie perdute e godere dei trattamenti di bellezza più innovativi. Rigeneranti, detossinanti, energizzanti: ce n’è per tutti i gusti e le esigenze.

Immersione nel benessere

Dopo l’attività sportiva, per rilassarsi e godersi il weekend di relax, sono perfette le terme e le spa degli hotel. Rappresentano, infatti, un ottimo modo per recuperare le energie o semplicemente per provare tutti i trattamenti di bellezza presenti.  Ancora, ci si può rilassare in sauna, utilizzare il bagno turco e, ancora l’idromassaggio. Tutti rigorosamente con vista sul Monte Bianco. N

Non resta, dunque, che deliziare il proprio stomaco magari iniziando con qualcosa di tipico e delizioso: le mele renette valdostane. I prodotti locali sono legati a un territorio dove i contadini si tramandano l’attività da generazione e lavorano con profonda dedizione, sfruttando l’eccellenza della valle. Tra gli imperdibili a tavola, ci sono sicuramente: polenta con Fontina DOP, selvaggina, zuppe di cereali, il tutto sempre accompagnato dalla tradizione enologica della Valle con un bicchiere di Blanc de Morgex et La Salle, vino bianco con la DOC più alta d’Europa, o un’inedita birra del Microbirrificio Courmayeur Mont Blanc.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati