Cerca
Close this search box.
Corsica del Sud e Bonifacio: dove osano le balene

DatA

Corsica del Sud e Bonifacio: dove osano le balene

di Redazione | @travelglobemag 

In Corsica non c’è nessuna città che assomigli a Bonifacio. La sua particolarità sta nella storia, ma soprattutto nella posizione che occupa, abbarbicata com’è su un’alta e bianca scogliera.

La cittadella guarda la Sardegna, da un lato, e sorveglia le Bocche di Bonifacio, dall’altro, con la forza e la fierezza di chi nei secoli ha resistito agli invasori turchi e aragonesi. Le falesie scolpite dal vento e dal mare turchese, offrono uno spettacolo unico che si affianca agli splendori naturalistici dell’intera Corsica del Sud.

Bonifacio e il vento

A Bonifacio si vive in simbiosi con il mare. Chi ama gli sport acquatici non potrà non apprezzare questa zona, che è tra le più ventose di Francia: velisti e surfisti troveranno in Eolo un fedele alleato. I meno avventurosi potranno comunque dedicare qualche ora o una giornata intera a un’escursione in barca per ammirare le falesie, le grotte e i massi levigati dal tempo e dagli agenti atmosferici. Il Grain de Sable, in particolare, è un faraglione scolpito in maniera straordinaria mentre la forma del Gouvernail de la Corse ricorda un timone. Scovare altre figure tra le rocce fa parte del gioco.

Una giornata sul Green

I celebri campi da golf di Sperone e il mini golf di Bonifacio sono belli e impreziositi da panorami spettacolari. Al campo da golf di Sperone, si gioca come sospesi sul mare azzurro ammirando la vista sulla laguna di Piantarella. Proprio per la sua posizione, questo campo da 18 buche è considerato uno dei più belli del mondo.

Per chi ama il mini golf, invece, l’appuntamento è sulle alture di Bonifacio dove, al tramonto, si può godere della vista sulla cittadella che si tinge di mille sfumature.

Esperienze adrenaliniche

Se una vacanza di totale relax non fa per te, la Corsica ti offre tante altre opportunità di divertimento con un pizzico di avventura tra canyon, zipline e salti vertiginosi.

  • Canyoning a Levie: Esplora i canyon più belli del Sud della Corsica con escursioni di mezza giornata, una giornata o un intero weekend scegliendo quelli del massiccio delle Guglie di Bavella: Pilischellu, Purcaraccia, Vacca o Baracci lato Propriano. Altri canyon percorribili sono: Pulischellu, un parco acquatico naturale con salti e scivoli, Purcaraccia, dove tutto appare più bello e più grande, e Vacca con uno scenario maestoso.
  • Parco Avventura: Situato a Porto Vecchio in una foresta di eucalipti, è un parco meraviglioso dove provare a volare tra terra e mare appesi a una zipline  o arrampicarsi sulla via ferrata con vista sul Mediterraneo.
  • Xtrem Sud: Il parco avventura più grande della Corsica ti aspetta per farti vivere esperienze uniche come saltare da un albero all’altro con le liane, attraversare ponti tibetani e una via ferrata per oltre quattro ore di percorso.

Avvistare i cetacei

La Corsica intera fa parte del Santuario Pelagos, per la protezione dei mammiferi marini nel Mediterraneo. Istituito nel 1991 occupa, in totale, una superficie a mare pari a circa 25.573 km2. Una serie di studi ha rilevato che in questa zona c’è una massiccia concentrazione di cetacei, grazie soprattutto alla ricchezza di cibo. È molto facile incontrare i tursiopi (i grandi delfini che  a volte amano seguire le scie delle navi) e le stenelle (i piccoli delfini che si muovono in branchi numerosi effettuando spettacolari salti), i globicefali ed i grampi (sempre in gruppo), e non è raro incontrare le balenottere del mediterraneo (seconda per dimensioni solo alla balenottera comune) e i capodogli. Sarà un incontro indimenticabile.

In collaborazione con Visit Corsica | Agenzia per lo sviluppo del Turismo Francese

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati