Cerca
Close this search box.

Attenzione a pulire la camera da letto: ecco dove si nascondono gli acari più pericolosi

Gli acari della polvere sono dei minuscoli aracnidi che si possono facilmente trovare in moltissime case e che si nutrono principalmente delle cellule che stanno nella nostra pelle. Sebbene non siano visibili in modo semplice ad occhio nudo, questi possono comunque causare problemi di salute e addirittura possono anche peggiorare le condizioni per tutte quelle persone che soffrono di allergie respiratorie, come ad esempio l’asma.

In questo articolo di oggi, allora, ecco che andremo ad esaminare i luoghi in cui gli acari della polvere si nascondono e su come eliminarli in maniera efficace dalla vostra casa. Gli acari della polvere non sono altro che delle piccole creature di dimensioni di 0,2-0,3 millimetri di lunghezza, per cui possono nascondersi in moltissimi angoli, anche e soprattutto nascosti.

In realtà, prestando molta attenzione e con delle condizioni di luce decisamente ottimali, questi piccoli acari possono essere visti anche ad occhio nudo e possiamo definirli come dei piccoli puntini di colore bianco o marrone, grande tanto quanto un granello di polvere, che si muovono in maniera piuttosto veloce.

In quali posti della camera da letto si possono nascondere gli acari della polvere?

Al primo posto c’è sicuramente il letto che è proprio uno dei loro nascondigli preferiti. Gli acari della polvere, infatti, amano annidarsi nei nostri cuscini, tra le coperte, lenzuola ed anche (e soprattutto) nei materassi.
Il secondo posto più gettonato sono i tappeti le cui fibre offrono un rifugio perfetto per questi piccoli animaletti. Un altro posto è costituito dalla tende e dai tessuti e gli acari possono vivere facilmente nei tessuti delle finestre.
Attenzione anche ai mobili imbottiti come ad esempio divani, poltrone e sedie imbottite che possono facilmente ospitare gli acari; ma anche i peluche sono da osservare visto che i bambini se li portano ovunque, anche a letto.

Pensate che i libri e i scaffali siano esclusi da questa elencazione? Ebbene no perché gli acari della polvere possono anche annidarsi tra di loro come può avvenire all’interno di armadi e cassetti. Capita spesso, infatti, che questi possono anche trovarsi dentro i cassetti con la biancheria e questo può essere causa di reazioni allergiche importanti.

Ma come si possono eliminare gli acari? Allora, le condizioni che favoriscono la loro presenza sono sicuramente gli ambienti umidi, la sporcizia e la presenza stessa di polvere. Avere cura della propria casa ed effettuare pulizie regolarmente è sicuramente il primo passo da tenere in mente al fine di eliminare l’acaro della polvere.

POTREBBE INTERESSARTI