Cerca
Close this search box.
In India, alla ricerca di Mowgli e il Libro della Giungla

DatA

In India, alla ricerca di Mowgli e il Libro della Giungla

Kanha-National-Park-Source-soulacia

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Volete ritornare bambini per un po’? Volate in India e rivivete le avventure di Mowgli raccontate nel Libro della Giungla, la più famosa raccolta di racconti pubblicata a fine Ottocento da Rudyard Kipling.

Il libro, ancora oggi un classico della letteratura, continua ad appassionare adulti e piccini grazie alla narrazione e alle illustrazioni, che in buona parte furono realizzate dal padre dell’autore. Mowgli, il protagonista della storia, vive nella giungla dove, aiutato dall’orso Baloo e dalla pantera nera Bagheera, deve combattere contro la pericolosa tigre Shere Khan.

Quella lussureggiante giungla, tra i cui alberi Mowgli salta aiutato dalle liane, esiste davvero e si trova nei parchi nazionali Pench e Kanha, nella regione del Madhya Pradesh, in India.

La foresta di Mowgli

Questa zona, chiamata il Cuore dell’India, rappresenta l’habitat naturale della tigre e vi opera una organizzazione benefica – la Born Free Foundation – che si occupa di promuovere il turismo sostenibile, preservando la cultura locale e salvaguardando gli animali a rischio di estinzione.

Scoprire il mondo di Kipling

Per sperimentare la sensazione di vivere “liberi nella natura” ci si può affidare a Taj Safaris, che collabora con la Born Free Foundation. Nella foresta indiana, infatti, ha quattro lodge: Baghvan, il safari lodge che prende il nome da uno dei simboli più iconici dell’India, la tigre del Bengala (da “bagh”, tigre, e “van”, foresta), si trova nel Pench National Park mentre il Banjaar Tola, il secondo Taj Safaris lodge, è situato sulle rive del fiume Banjaar nel cuore del Kanha National Park.Per festeggiare il 150° anniversario della nascita di Kipling e l’uscita al cinema del nuovo film Disney ispirato al Libro della Giungla, potete organizzare un viaggio speciale per incontrare i personaggi del libro: Akela e Raksha, I lupi che hanno cresciuto Mowgli come un figlio, l’orso Baloo, Bagheera la pantera, Shere Khan la tigre, Kaa il pitone, tra i tanti. Il pacchetto Mowgli’s Trails offre l’opportunità di vivere le loro avventure nella giungla in tutta comodità e sicurezza grazie ai lussuosi lodge Taj Safaris Baghvan e Banjaar Tola.

L’itinerario prevede una scelta tra tre o cinque notti, tour della giungla in jeep, esperienze gastronomiche tipiche, visite ai villaggi e… tante stelle da cui farsi conquistare.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati