Cerca
Close this search box.
Vivere al mare abbassa i livelli di stress?

DatA

Vivere al mare abbassa i livelli di stress?

Marea

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Una salute mentale protetta e livelli di stress quasi a zero. Una situazione ideale che sembrerebbe riguardare soprattutto coloro che vivono vicino al mare e lo conferma una nuova ricerca. Lo studio è stato pubblicato dalla rivista scientifica Health & Place, la quale rivelerebbe che pure un semplice soggiorno vicino all’Oceano avrebbe i suoi immediati benefici.

A valutare i dati e a confermare questo dettaglio, è stata Amber L.Pearson della Michigan State University, notando come le persone che vedevano l’immensa distesa d’acqua dalla loro abitazione si sentivano meglio. Gli scienziati hanno dato a questo fenomeno il nome di blue space, anche se effetti simili li produrrebbe pure circondarsi di spazi verdi. L’area tenuta d’occhio, in particolare, è stata quella di Wellington, capitale della Nuova Zelanda, che è vicina sia a foreste e parchi che al Mare di Tasmania e all’Oceano Pacifico.

I dati sono stati confrontati con dei test psicologici e con delle ricerche legate a disturbi di ansia e di umore e valutando persone con lo stesso status sociale, età e gusti, coloro che avevano vicino il mare, erano più felici. La vegetazione fa sentire meglio, ma non allo stesso livello. Forse perché si tratta spesso di luoghi dove è arrivata la mano dell’uomo ad apportare pesanti modifiche.

L’effetto antistress del mare potrebbe essere legato al rumore costante e tranquillo delle onde, che si sincronizzerebbe con le onde cerebrali. Questo regalerebbe pace al cervello e in più con i suoi orizzonti sconfinati, sarebbe piuttosto evocativo.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati