Cerca
Close this search box.

Perchè la pianta di limone perde le foglie in inverno? Ecco la risposta

E’ sicuramente una delle più mediterranee quanto inconfondibili, la pianta di limone, legata culturalmente in particolare al sud Italia, ma diffusa in buona parte del territorio nazionale, che è anche una delle più “utili” proprio perchè produce i frutti in questione che hanno una enorme rilevanza in ambito effettivo che arriva da lontano. La pianta di limone è relativamente facile anche da curare e da far crescere “in privato” anche se non tutti ne comprendono i “segreti” ad esempio non tutti sanno perchè la pianta di limone perde le foglie in inverno.

Come ogni forma di vegetale risulta essere legato ad uno specifico habitat ed un “comportamento” che cambia nel corso di un anno solare.

Ma perchè la pianta del limone disperde il proprio fogliame durante la stagione invernale?

Perchè la pianta di limone perde le foglie in inverno? Ecco la risposta

pianta di limone perde le foglie in inverno

Il nome limone viene utilizzato correttamente sia per definire il frutto ma anche l’albero che li produce, che nonostante la caratteristica mediterraea, sembra provenire dall’Asia, probabilmente dalla Cina, utilizzato anche in una funzione puramente estetica, ma anche per i propri frutti, dal tipico sapore acido ma dal forte potere anche aromatico che ancora oggi è riconoscibile a tutti.

Indifferentemente dalla grandezza della pianta di limone, si tratta di una forma di vegetale praticamente sempreverde, ma che resta comunque relativamente sensibile alle condizioni meteo circostanti ad esempio tende a fiorire 3 volte l’anno ma fruttifica solo in condizioni particolari. E’ inoltre una pianta che deve essere potata sufficientemente spesso così da dare energia sufficiente ai propri rami, ma la temperatura resta probabilmente l’ambito più importante essendo il limone un vegetale molto sensibile al freddo.

Resta una pianta mediterranea che ha bisogno di un numero sufficiente di ore al giorno di sole, ed anche soprattutto durante i periodi molto caldi di acqua in abbondanza. In inverno una perdita di foglie limitate è normale, in quanto la pianta tende ad arrestare quasi completamente il proprio processo di crescita, ma se le condizioni sono troppo estreme, tende a manifestare stress e perdere le foglie.

Anche in inverno se la pianta perde troppe foglie è probabilmente a causa di temperature troppo basse sia nella zona delle foglie ma anche del terreno e quindi radici, fino a 4-5 gradi centrigradi la pianta può sopravvivere anche se necessita in condizioni future di un trattamento a base di concime. Importante quindi controllare se il sole e la luce riesce ad influenzare sia la parte superiore della pianta ma anche il terreno.

POTREBBE INTERESSARTI