Cerca
Close this search box.

Indovinello: per lavorare tengo la testa sempre fuori, chi sono?

Le forme di indovinelli sono spesso portate ad essere molto facili da comprendere, ed il segreto di questa forma di enigma è in realtà piuttosto conosciuto, ossia risiede in una forma “democratica” di comprensibilità, anche se un buon enigma di questo tipo è legato alla difficoltà che deve essere stimolante ma anche non troppo facile da risultare scontato. Resta un enigma nella sua concezione originale che magari per essere più complesso deve essere concepito in una maniera specifica e diretta.

Condizione che deve essere particolarmente vera ed effettiva anche per gli indovinelli brevi, ossia quasi tutti quelli concepiti per essere pronunciati, ascoltati o letti in una sola frase quindi che contengono poche informazioni, e queste quindi vanno “districate” in maniera precisa per comprendere la forma finale.

La risposta in questo caso, come in quasi tutti gli altri, è una sola, e può apparire scontata…una volta compresa. Sai rispondere senza “sbirciare” la soluzione in fondo al testo?

Indovinello: per lavorare tengo la testa sempre fuori, chi sono?

E’ la forma più conosciuta di enigma, in senso effettivo, nonchè forse quella più appetibile e non tutti sono grammaticalemente esposti ma possono essere anche qualcosa di effettivamente concepito anche dal punto di vista matematico o prettamente logico. Quello odierno è una forma tradizionale di indovinello, esposto per la precisione in modo tale da risultare invece non così complesso, bisogna comunque provare a ragionarci un po’ su.

In questa versione non è essenzialmente presente una forma di inganno o un “doppio senso” nella domanda di apertura. Quindi è strutturalmente meno difficile di altri.

Per lavorare devo mantenere la testa fuori, quale può essere la risposta corretta e logica? Se non riesci a trovarla, è presente in fondo all’articolo.

– Risposta –

Il chiodo: non è quindi una forma di personalità ma un oggetto che nella stragrande maggioranza dei casi è formato da un unico pezzo di metallo, suddiviso dalla “testa” e dal “corpo”. E per essere utile, quindi per “lavorare” un chiodo efficiente deve mantenere la testa per l’appunto fuori.

POTREBBE INTERESSARTI