Cerca
Close this search box.
Mangiare bene nelle stazioni ferroviarie: 5 ristoranti da provare

DatA

Mangiare bene nelle stazioni ferroviarie: 5 ristoranti da provare

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Viaggiare in treno a volte comporta lunghe attese in stazione e, spesso, non è facile trovare un locale dove consumare un buon pasto. Eppure, come è possibile [url”mangiare bene in aeroporto”]http://travelglobe.it/GUSTO/Mangiare-bene-in-aeroporto-si-puo-scopri-dove [/url], anche [b]nelle stazioni ferroviarie ci sono ristoranti che meritano di essere provati[/b], perfino per una cena dal romantico sapore retro.

[b]AMSTERDAM – CENTRAAL STATION[/b]

Il 1e Klas prende il nome dalle sale d’attesa di prima classe, che sono state restaurate nel 1880 per dare vita a questo angolo glam. Gli alti soffitti, le pareti rivestite di legno e i dipinti che ritraggono la fauna selvatica creano un ambiente elegante di altri tempi. Il menu prevede formaggi, crocchette e altre golosità tipiche olandesi a prezzi ottimi: per una cena di tre portate si spendono meno di trenta euro. Inoltre, la lista delle birre, ovviamente, è molto ricca.

[b]PARIGI – GARE DE LYON[/b]

I sontuosi affreschi e gli scintillanti lampadari fanno in sé de Le Train Bleu una meta degna di visita.
Inaugurato nel 1901, e interamente ristrutturato un anno fa, ha da sempre clienti illustri: Coco Chanel e Brigitte Bardot sono solo un esempio. Il ristorante offre un’ampia lista di vini e un menu fisso a 65 euro. Per chi, invece, va più di fretta c’è il menu del viaggiatore a 48 euro. L’atmosfera chic e rilassata, però, potrebbero farvi perdere il treno!

[b]SVIZZERA – JUNGFRAUJOCH[/b]

La stazione ferroviaria Jungfraujoch, con i suoi 3454 metri di altitudine, è la più alta d’Europa e presenta una struttura alla moda specializzata in cucina svizzera. Il ristorante, fatto interamente di cristallo – come dice il suo nome – propone la classica fonduta ma anche molto pesce. Non è un ristorante a buon mercato – un piatto costa intorno ai 40 auro – ma il panorama che offre non ha prezzo.

[b]ISTANBUL – SIRKECI STATION[/b]

L’Orient Express è in attività dal 1890, ma molti lo ricorderanno per quel famoso omicidio del romanzo. Sulle pareti, naturalmente, sono in mostra le foto in bianco e nero di Agatha Christie mentre il menu propone ottimi piatti a buon prezzo. Inoltre, i tavolini all’aperto affacciano direttamente sui binari e, se prestate attenzione, potreste anche avvistare qualche gentiluomo con la valigia di cuoio intento a raggiungere il proprio treno. A pochi passi, infine, si trova l’omonimo museo a ingresso libero.

[b]NEW YORK CITY – GRAND CENTRAL[/b]

Il ristorante Michael Jordan’s Steak House è stato progettato da David Rockwell nel 1998 e rende omaggio agli eleganti viaggi in treno del XX secolo. La struttura ricorda una carrozza ristorante e si affaccia sul balcone a nord della stazione. La steakhouse è famosa per la selezione di bistecche e i frutti di mare, da accompagnare con vini e cocktail. L’atrio Beaux-Arts, con il famoso orologio e il soffitto con le costellazioni, offre una splendida vista per completare un pasto già perfetto. Il ristorante non è affatto economico, ma meglio rinunciare ad altro per poter godere dei suoi piatti.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati