Hong Kong: lo street food che forse non conosci

put chai gou

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Hong Kong è una città caotica e scintillante, originale e frizzante. Ma sul cibo, è sempre il caso di aprire una parentesi a parte. Sono quasi 3500 i ristoranti o i locali con la licenza di ristoro per il pubblico, ma è lo street food che in questi anni sta prendendo il sopravvento. O comunque merita un’attenzione particolare, perché è unico nel mondo. Moltissime sono le proposte da gustare, ma qualcuna è davvero peculiare.

Torta Sweetheart: in lingua locale, tradotto letteralmente il termine vuol dire moglie torta e si tratta di un dolce rotondo, ripieno di melone con uno strato di pasta sfoglia. Si può trovare anche nella storica Hang Heung Cake Shop (G / F, 64 Castle Peak Rd., Yuen Long)

Put Chai Gou: si tratta di una torta budino che somiglia al cupcake. Viene servito in una piccola ciotola di porcellana. A base di riso al vapore gommoso, si prepara con zucchero bianco e scuro e fagioli rossi. Da provare a Hong Kong presso Sai Ying Pun Cheuk Yue Bakery (183 Regina Rd West, Sai Ying Pun.).

Bak tong kou: prima di portare a tavola questo piatto, viene lavorato con zucchero bianco e farina di riso. Uno spuntino di riso che risale alla dinastia Ming, quando un venditore ambulante voleva preparare un Pan di Spagna ed, invece, ha creato questa torta soffice. Si può comprare da Kwan Kee Store di Sham Shui Po (negozio 10, 115-117 Fuk Wah St., Sham Shui Po).

Tong chung Bang: i venditori ambulanti lo trasportano in una cassetta di metallo trasparente e si tratta di un’ottima merenda last minute. Cocco e sesamo si trovano all’interno di frittelle sottili. Da provare. Si trovano per strada durante le fiere o i mercati di fiori.

Ding Ding Tong: il suo nome deriva dall’omonimo suono, provocato dai venditori ambulanti quando rompono questa caramella in pezzi più piccoli per venderla. Il suo sapore è a base di sesamo e zenzero. La vendono ancora in alcuni vecchi negozi di snack, tra cui il famoso Yan Kee Ding Ding Tong (Camera 5, 2 / F, Wing Wah Building, 49-53 Fuk Ala St., Sham Shui Po). Qui si può assaggiare pure al gusto di fragola e cioccolato. Una delizia Made in Hong Kong.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *