Cerca
Close this search box.
Hanami 2020 in anticipo: ecco la mappa della fioritura dei ciliegi in Giappone

DatA

Hanami 2020 in anticipo: ecco la mappa della fioritura dei ciliegi in Giappone

Ph by Bagus Pangestu from Pexels

di Redazione | @travelglobemag

Nonostante la Festa per la Fioritura dei Ciliegi abbia destato polemiche e sia stata annullata, l’hanami 2020 sta per arrivare e in anticipo. Così se stavate programmando un viaggio in Giappone intorno aprile per vedere le poetiche nuvole rosa. rischiate di rimanere delusi.

Hanami 2020: fioritura anticipata

Passeggiare tra gli alberi di ciliegio in fiore è un’esperienza dall’alto tasso poetico, ma è bene iniziare a preparare il viaggio perché quest’anno sbocceranno ancora in inverno.

Normalmente il pieno della fioritura – chiamato mankai – è ad aprile, ma le previsioni della Japan Meteorological Corporation hanno verificato che l’evento avverrà già a marzo.

Tokyo e Kochi vedranno fiorire i ciliegi il 19 marzo mentre a partire dal giorno dopo inizieranno a sbocciare, in sequenza, anche a Fukuoka, Nagoya, Hiroshima e Kyoto. Nelle regioni più a nord del Giappone, complice il clima più freddo, i Sakura fioriranno più avanti: il 23 aprile ad Aomori e intorno al primo maggio a Sapporo.

Per non perdersi nemmeno un petalo di questo straordinario evento, basta scaricare la app in inglese della Japan Meteorological Corporation o tenersi aggiornati sul sito dedicato.

Facile dire Sakura

Voglio fare con te quello che la primavera fa ai ciliegi.” Pablo Neruda

Esistono più di 600 varietà d’albero chiamate “ciliegio”, ma solo i più esperiti riescono a distinguerli. Si differenziano per colore e numero di petali, che varia da 5 a un centinaio, ma sono tutti straordinariamente belli. Tra le varietà giapponesi più apprezzate ci sono il Somei Yoshino (fiori rosa pallido), lo Shidarezakura (chiamato ciliegio piangente per la forma dei suoi rami che creano meravigliose cascate di fiori), e lo Yaezakura, i cui fiori hanno talmente tanti petali da sembrare piccoli pon-pon.

Curiosità

La fioritura dei ciliegi, in Giappone, non è protagonista solamente del celebre evento annuale. I fiori, infatti, vengono utilizzati anche per la produzione di cibi e bevande tipiche primaverili: il gelato con boccioli di ciliegio è una delizia, ma la Red Bull Sakura potete risparmiarvela. I fiori di ciliegio, infine, sono protagonisti anche sui 100 yen e le bandiere dell’esercito.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati