Cerca
Close this search box.

Migliori piante rampicanti da esterno: ecco quali scegliere

Le piante rampicanti da esterno sono decisamente un ottimo modo di decorare le facciate esterne, i balconi ed anche i pergolati di casa. Sia durante la stagione estiva che durante la stagione invernale la casa sembrerà viva e ben rivestita di fiori e foglie colorate, che sono anche molto belle da vedere oltre che profumate. In questo articolo di oggi ci occuperemo di elencare quali sono le piante rampicanti da esterno.

Queste non sono soltanto una decorazione, ma offrono anche numerosissimi vantaggi a chi decide di coltivarle, specie per le facciate della casa e per la bellezza dei balconi. Prima di ogni cosa una parete ricoperta di piante è isolata acusticamente e sarà anche piuttosto fresca in estate ed anche molto calda in inverno.

In secondo luogo questo vi permetterà anche di ridurre la presenza di agenti inquinanti in prossimità della casa, specie nelle grandi città. Ma come si possono mettere le piante rampicanti all’esterno di casa?

Una cosa importante in tal senso è che tra il muro e la pianta deve essere creato uno spazio attraverso dei sostegni su cui far crescere la pianta stessa, da utilizzare anche per quelle piante dotate di ventose che consentono di arrampicarsi senza sostegni, al fine di evitare che queste possano essere rovinate da vento e da varie intemperie.

Ecco quali sono le piante rampicanti da esterno

In base al tipo di pianta rampicante si può scegliere se piantarla in vaso o magari se piantarla direttamente nel terreno dato che quest’ultima soluzione permette una crescita migliore ed è anche consigliata per chi vuole rendere la manutenzione delle piante qualcosa di più semplice.

In questo nostro articolo abbiamo selezionato delle piante rampicanti che non sporcano e che sono anche piuttosto semplici da coltivare e ideali anche per gli esterni, come per balconi e pergolati. Una di queste piante è la clematis, una tra le piante rampicanti con fiori più apprezzate fra tutte; questa è molto semplice da curare e l’importante è che venga esposta sempre al sole per permetterle di produrre i suoi fiori, molto abbondanti.

Un’altra pianta è la vite rossa, bellissima pianta tipica dei Paesi che hanno un clima mediterraneo, queste hanno le foglie caduche, che cadono nel periodo autunnale e si tratta di una pianta che fiorisce in primavera e si adatta ad ogni tipo di clima e di ambiente.

Conoscete, invece, le rose rampicanti? Si tratta di bellissime piante robuste che si adattano davvero molto bene a pergolati e balconi, oltre che ai muri più bassi ed è consigliato coltivarle in quelle zone che hanno un clima mite. 

piante rampicanti da esterno
POTREBBE INTERESSARTI