Cerca
Close this search box.

Enigma di matematica: sai quanto fa quanto fa 10×5/2-5? La risposta di stupirà

E’ senza dubbio l’ambito matematico il compendio di applicazioni che maggiormente si addice ad essere assolutamente versatile ed applicativo: la comprensione dei numeri, partendo dalle quantità è assolutamente importante ed in grado di stimolare come poche altre cose la mente a ragionare in modo logico. Un enigma di matematica in particolare può avere vari “volti” e significati, come quello odierno.

enigma di matematica

A scuola, fin dall’infanzia siamo abituati quasi endemicamente a concepire la matematica come un terreno complesso ma quasi obbligatorio, almeno da comprendere nelle sue basi principali così da avere accesso a quelle successive.

Se si usa spesso dire che “la matematica non è un’opinione”, condizione effettivamente vera, a seconda del “terreno di studi” e dell’ambito un’operazione apparentemente identica tra le parti può avere un significato profondamente diverso e per questo motivo estremamente generalizzato. Risulta importante comprendere le varie categorie matematiche che sono il “pane quotidiano” di numerose figure scientifiche. Quasi ogni branca tecnologica non può che prescindere dall’utilizzo di calcoli ed operazioni, che fanno ricorso a numerosi contesti.

A partire dall’aritmetica, definita anche matematica di base fino ai contesti complessi, un enigma di matematica è per alcuni non propriamente tale, come quello che segue: un’operazione di calcolo sulla carta semplice da sviluppare dal punto di vista aritmetico, trova tutt’altro significato in altri contesti, come risulta evidente da parte di chi comprende l’ambito algebrico, ricco di nozioni, applicazioni e contesti.

Considerata una branca complessa, l’algebra è paradossalmente concepita per offrire un’opera di semplificazione ma anche di “manovra” di calcoli ed operazioni altrimenti impossibili, sono anche spesso incluse lettere, frazioni e prevedibilmente l’algebra ha delle regole “tutte sue” nell’ambito della sua forma di sviluppo, come risulta evidente anche dalla “spiegazione” tramite i passaggi evidenziati qui sotto.

enigma di matematica

Dopodichè bisogna scomporre i vari fattori con un triplo raggruppamento fino ad ottenere il risultato finale che è 5(x−1)(x4+x3+x2+x+1).

POTREBBE INTERESSARTI