Cerca
Close this search box.
Dormire nella stanza di Van Gogh. Ora si può

DatA

Dormire nella stanza di Van Gogh. Ora si può

camera van gogh

di Redazione | @travelglobemag

La camera di Vincent ad Arles è un dipinto a olio realizzato nell’ottobre del 1888 da Vincent van Gogh, che rappresenta la stanza da letto del pittore. A riguardo del dipinto Van Gogh scrisse all’amico Gauguin “Ho fatto […] un quadro della mia stanza, con i mobili in legno bianco come sapete. Ebbene mi è piaciuta molto l’idea di dipingere un interno con quasi niente dentro, di una semplicità alla Seurat.

Sicuramente questa opera, con i suoi colori vivaci, è tra le più famose dell’artista e oggi è diventata realtà saltando fuori dalla tela.

Airbnb, infatti, ha aggiunto all’offerta di camere in affitto anche una stanza speciale. Si trova a Chicago e bastano 9 euro per dormirci una notte. L’ospite, che manco a dirlo si chiama Vincent, dichiara di aver messo questa camera in affito solo per racimolare i soldi necessari a comprare nuova pittura.

L’idea, in realtà, è stata dell’Art Institute of Chicago che, fino al 10 maggio 2016, ospita una mostra che racconta il rapporto di Van Gogh con la famosa camera di Arles.

Se sognate di vivere un’esperinza post impressionista, non vi resta che prenotare.

Curiosità

Van Gogh dipinse la sua prima camera da letto subito dopo aver traslocato nella Casa Gialla ad Arles nel 1888. Fu talmente soddisfato del lavoro che ne dipinse una seconda versione, perché la prima si  era rovinata durante un soggiorno a Saint Rémy, nel 1889. Ne realizzò anche una terza versione di dimensioni più piccole, in esposizione al Musée D’orsay di Parigi, come regalo alla madre e alla sorella. Nonostante le tre tele appaiano a una prima valutazione identiche, se esaminate attentamente, si rivelano differenti e uniche nei dettagli.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati