Cerca
Close this search box.
Slovenia, la destinazione perfetta: una vacanza a cinque stelle per tutti

DatA

Slovenia, la destinazione perfetta: una vacanza a cinque stelle per tutti

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Un paradiso di verde brillante circondato da specchi d’acqua blu e cieli azzurri a perdita d’occhio e poi deliziose città ricche di storia, una gastronomia tutta da provare e spa con trattamenti all’avanguardia. I paesaggi della Slovenia sono paradisi di pace e silenzi e una vacanza in questa destinazione molto vicina all’Italia, ha diversi punti di forza, non ultimo proprio la possibilità di personalizzare il soggiorno, a seconda dei proprio gusti e desideri. Ecco perché il viaggio diventa su misura e a cinque stelle, permettendo al viaggiatore di decidere tra mare, paesaggi alpini, cultura, centri benessere e piatti della tradizione (assolutamente da assaggiare, per entrare ancora di più nello spirito di questo popolo anche tra i fornelli).

Gli Italiani amano la Slovenia

Gli incrementi, solo nel 2018, sono stati interessanti dimostrando un trend in continua crescita. Dal nostro Paese, ad agosto, c’è stato un aumento di arrivi del sei per cento e di pernottamenti del tredici per cento. Tra gennaio e agosto, sono stati registrati in tutto 387mila nuovi ingressi da parte del Belpaese, permettendo all’Italia di diventare il primo mercato di riferimento per il Paese, in questo senso. Ma quali sono le reali (nuove) attrazioni di una meta finalmente riconosciuta come imperdibile? Per prima cosa è lontana ancora dal turismo di massa e i posti super affollati, cominciano a stancare anche i giovani adulti. Ottimo resta poi il rapporto qualità-prezzo, così come si può confermare che sia il posto giusto per chi ama esplorare territori piuttosto selvaggi, cercando fette di vegetazione lunghe chilometri. Non ultimo, wellness e spa sono dei prodotti rappresentativi, la cui fama ha da tempo varcato i confini nazionali. A ciò si aggiunge una visione turistica lungimirante, che ha portato negli ultimi anni a grandi investimenti nel settore delle infrastrutture, dei prodotti e delle esperienze da provare in loco.

Un viaggio in ogni stagione

Da diverso tempo, la Slovenia, è diventata il luogo giusto anche in inverno e ai turisti di tutto il mondo piace quel mix di vacanza sostenibile, hotel di livello, fauna da scoprire in aggiunta a nuovo concetto di lusso in equilibrio tra i capolavori del passato e la funzionalità del presente. Il tutto supportato, ovviamente, da nuove campagne di marketing  e di comunicazione effettuate in 17 Paesi e in 10 lingue differenti.

Perché no, a Capodanno? Ecco come scegliere la propria destinazione di riferimento in Slovenia

Sembra ancora lontano, eppure il Capodanno 2019 si avvicina a grandi passi e, con esso, la voglia di organizzare un viaggio dove iniziare dodici nuovi mesi da sballo. La varietà di proposte in Slovenia, permette di trovare la destinazione più indicata per i propri gusti. Sì, ma come scegliere? Ecco qualche idea e la relativa area di riferimento:

  • Sulla neve (Lago di Bohinj e Monte Vogel): nel nord- ovest, non lontano da Bled, si trova il più grande lago permanente naturale della Slovenia. Il lago di Bohinj, vanta una cornice mozzafiato con la vista della cima più alta del Paese, il monte Triglav, che luccica specchiandosi nelle sue acque, in una riserva di 80 Km. In inverno, spesso si ghiaccia, dando il via a diverse attività invernali con la presenza anche di oltre 70 km di piste da fondo. Con la funivia si può, inoltre, raggiungere facilmente il monte Vogel (1534 metri), perfetto per gli amanti di sci, snowboard, sci di fondo in tecnica libera, sci alpinismo, freestyle o slittino.  Per dormire, infine, una buona idea può essere il Bohinj Eco Hotel, amico dell’ambiente e immerso nel cuore delle Alpi Giulie.
  • In piazza con gli amici a Lubiana: l’atmosfera magica qui riguarda il periodo dal 30 novembre al 2 gennaio, complici le luminarie artistiche e i famosi mercatini di Natale. In più, è possibile acquistare oggetti artigianali e prodotti tipici, mentre nelle piazze si tengono concerti e spettacoli a tema.
  • Romantico alle Terme Olimia: una proposta glamour e diversa e allo scattare della mezzanotte ci si potrà trovare nelle saune del lussuoso Wellness Orhidelia, una vera e propria poesia architettonica per gli occhi, con un sottofondo di musica lounge e chill out. Nel frattempo si potrà gustare champagne con foglie d’oro e specialità culinarie, ma c’è posto solo per 35 coppie. Poco distante, infine, c’è il villaggio di Olimje, con il Monastero dei Minoriti che comprende la Chiesa di Santa Maria Assunta e la più antica farmacia in Slovenia, un’erboristeria con tè, tinture e pomate. Tutto proviene dalle erbe medicinali del vicino orto e non manca nemmeno la boutique del cioccolato di produzione artigianale e Jelenov Greben, un ristorante con fattoria che ospita oltre 100 daini, cervi e mufloni, ai quali è possibile dare da mangiare. In zona si può pernottare al Wellness Hotel Sotelia.
  • Chic sulla costa a Portorose:  per un Capodanno di classe con un clima mediterraneo e cena di gala nella Sala dei Cristalli, la sala da ballo dove l’aristocrazia austro-ungarica volteggiava e piroettava. Per riposarsi, invece, si può optare per l’Hotel Kempinski Palace.
  • Dal 23 novembre, infine, impossibile dimenticare il Natale alle Grotte di Postumia. Ogni fine settimana di Dicembre si potrà visitare il più grande albero di Natale all’interno della famosa Sala dei concerti delle Grotte di Postumia e rivivere il miracolo della nascita attraverso un pittoresco presepe giunto dalla Bolivia.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati