Cerca
Close this search box.

Come pulire l’argento annerito: ecco il trucco che nessuno conosceva

Prendersi cura dei propri oggetto d’argento è qualcosa di molto importante, dato che piace a tutti vederla la propria argenteria ben lucida e dal colore brillante, senza alcuna traccia di ossidazione. Ma come pulire l argento annerito in modo facile e veloce?

In tal senso esistono dei rimedi naturali e che addirittura permettono di rendere l’argenteria splendente senza alcuna fatica. Ecco che allora in questa guida di oggi vi mostreremo otto metodi al 100% ecologici che non vi faranno neanche spendere delle cifre spropositate per l’acquisto di prodotti chimici e aggressivi che possono rovinare pericolosamente la superficie dei vostri oggetti.

Ognuno di questi rimedi può comunque essere svolto prima del lavaggio vero e proprio e sono da ripetere con estrema regolarità. Il primo metodo di cui vogliamo parlarvi è quello della pulizia dell’argenteria con il bicarbonato di sodio, ovvero di un ingrediente che non manca mai in cucina, dato che viene utilizzato sia come agente lievitante che come prodotto utile per pulire la frutta e la verdura.

Al fine di poter utilizzare al meglio questo prodotto come vero e proprio alleato per lucidare l’argenteria, occorre mischiarne un cucchiaio in un litro d’acqua bollente e quando questa sarà tiepida bisognerà immergere i prodotti lasciandoli in ammollo.

Ecco il trucco della nonna su come pulire l argento annerito

Forse però non sapete a conoscenza del fantastico metodo che richiede il semplice utilizzo della buccia di banana. Certo, questo potrebbe sembrare un metodo un po’ fuori dal comune ma vi assicuriamo che in realtà è un metodo estremamente efficace per eliminare le macchie e gli aloni dall’argenteria. Basterà solo prendere la buccia di banana e strofinare la parte interna sugli oggetti risciacquando poi con dell’abbondante acqua.

Parlando in termini di pulizia dell’argenteria, comunque, possiamo anche citare l’utilizzo della birra e occorre versarne una quantità sufficiente all’interno di una bacinella, immergendovi dentro i prodotti e lasciandoli agire per almeno una notte. Il giorno dopo si avranno poi degli oggetti lucenti e puliti e basterà soltanto risciacquare e asciugare il tutto con estrema cura come di consueto.

Infine, cosa forse ancora più strana è quello che riguarda la pulizia dell’argenteria con l’acqua delle patate. Si tratta di un metodo casalingo anche se molto efficace per lucidare l’argenteria in quanto l’amido è un ottimo prodotto utile nell’eliminazione delle macchie e gli aloni. Per utilizzarla sarebbe comunque il caso di lasciar raffreddare l’acqua immergendo poi i prodotti in argento gusto per mezza giornata.

come pulire l argento annerito
POTREBBE INTERESSARTI