Cerca
Close this search box.

L’acqua distillata si può bere? Ecco la risposta dell’esperto

Forse una delle domande più frequenti quando si parla di acqua distillata è sapere che si può bere. No, non si tratta di una domanda rara e banale, anzi. Ed è proprio per tale ragione che in questo articolo ci occuperemo di capire se l’ acqua distillata si può bere oppure sarebbe meglio evitare del tutto.

Prima di iniziare sarebbe doveroso precisare di che cosa si tratta. Questa non è altro che un’acqua priva di impurità che trova molteplici utilizzi in molteplici settori partendo da quello domestico arrivando a quello medico, motivo per il quale sarebbe opportuno consultare il proprio medico, prima di assumere dell’ acqua distillata.

L’acqua distillata è una particolare acqua priva di elementi quali il gas, i sali minerali e varie tipologie di impurità e sappiamo che questa trova una moltitudine di utilizzi in diversi settori e questo, come bene si può intuire dal nome, è dovuto dal processo di distillazione che viene utilizzato per ottenerla.

Per rispondere alla domanda che ci siamo posti qui sopra dobbiamo dire che bere acqua distillata non sempre fa così male in quanto esistono delle particolari situazioni, anche se comunque particolarmente eccezionali, in cui questa viene addirittura consigliata. Si tratta di casi specifici in cui l’organismo sia esposto ad un alto tasso di tossine per cui si necessita di un’accurata disintossicazione.

La parola dell’esperto: acqua distillata si può bere?

Possiamo affermare con certezza che la componente acida dell’acqua distillata elimina tutte le sostanze nocive aiutando così il nostro corpo ad espellerle quasi del tutto. In fin dei conti si tratta infatti di un modo veloce ed anche piuttosto economico per attuare una profonda pulizia del corpo.

In tal senso, però, la regola di base resta la stessa: non si può bere acqua distillata per dei periodi di tempo eccessivamente lunghi. Ad ogni modo, arrivando al nocciolo della questione riguardo il fatto se l ’acqua distillata si può bere oppure faccia male possiamo dire che la risposta è: sì e no.

La risposta in tal senso è volutamente ambigua, dato che deve necessariamente essere contestualizzata. In condizioni normali, cioè nelle condizioni in cui un essere umano sano non presenti alcuna situazione di malessere o di intossicazioni, la risposta sarà sempre sì.

E’ comunque doveroso precisare che sarebbe del tutto sbagliato pensare ad un malessere immediato, come per esempio l’ingerimento di un veleno o di una sostanza tossica anche se l’acqua distillata se assunta per toppo tempo, può di certo provocare degli effetti nocivi alla salute del nostro organismo.

acqua distillata si può bere
POTREBBE INTERESSARTI