Cerca
Close this search box.
Capodanno in Corsica: cosa fare per iniziare l’anno al meglio

DatA

Capodanno in Corsica: cosa fare per iniziare l’anno al meglio

di redazione | @travelglobemag

Si dice che la Corsica sia una “montagna nel mare” per le alte scogliere che caratterizzano la maggior parte della sua costa. Un’isola dalle tradizioni antiche e autentiche, dove godere del mare in estate ma che in inverno invita a indulgere sulle spiagge deserte, a visitare con calma le sue città e ad assorbire l’energia della natura. Festeggiare Capodanno in Corsica può essere un modo per scoprire l’anima più intima di un’isola che non annoia mai.

Capodanno in Corsica… sugli sci

Avete mai pensato di organizzare una settimana bianca in Corsica? Eppure, ci sono tre mete adatte a chi ama scivolare sulle bianche piste: Val d’Ese (Corsica del sud), Monte Renoso (Corsica orientale) e Col de Vergio (a poca distanza da Ajaccio). Le località sono attrezzate di tutto il necessario: hotel, impianti di risalita, discese adatte a tutti, noleggio attrezzatura e maestri per ogni esigenza.

Ajaccio e Bonifacio

Entrambe le città in occasione di Natale e Capodanno si vestono di luci e si riempiono di profumi.

Ajaccio ha dato i natali a Napoleone Bonaparte ed è affacciata su un mare, che anche in inverno regala tramonti mozzafiato. L’ultimo dell’anno è tradizione attendere la mezzanotte in compagnia di sfilate e fuochi d’artificio. Per i festeggiamenti di Capodanno è d’obbligo un salto a Ile-Rousse, famosa per i locali notturni.

Bonifacio è invece la città delle alte e bianche scogliere, dove la cittadella domina il panorama a picco sul mare. L’atmosfera di festa vi travolgerà e nei tanti ristoranti tipici potrete assaggiare i piatti tipici corsi come la bouillabaisse, a base di pisce.

Calvi, dove il divertimento è di casa

Calvi è considerata la città più vivace dell’isola. Ci si possono trovare storia antica, natura ma, soprattutto, tanto divertimento. I locali che la animano si accendono soprattutto di sera, quando le luci e la musica rendono tutto ancora più magico.

I borghi

In attesa dei festeggiamenti di Capodanno, si possono visitare i tanti borghi disseminati in tutto il territorio. Tra i più belli ci sono:

  • Ghisoni: un incantevole paese del XVI secolo, che ha mantenuto intatto il suo fascino antico. Si trova nella parte orientale della Corsica.
  • Propriano: rinomata località turistica che si affaccia direttamente sul golfo di Valinco, lungo la costa meridionale dell’isola. È famoso per la sua lunga e bianca spiaggia.
  • Porto: rinomata stazione balneare della costa ovest, offre l’opportunità di concedersi un po’ di vero relax, in un luogo dal fascino antico. Il porticciolo, il canto del mare e i ristorantini dove mangiare moules et frites sono un buon motivo per percorrere la tortuosa strada che collega Porto al resto dell’isola.
  • Piana: il villaggio è molto carino e si trova a poca distanza dalle scenografiche calanche: formazioni granitiche che, a seconda dell’ora della giornata, si colorano di tinte che vanno dal rosso all’arancione.

Crociera di Capodanno

E se, invece, volete fare una mini crociera di Capodanno, a bordo della Sardinia Regina potrete festeggiare in maniera diversa e poi visitare la Corsica in autonomia. Si parte da Livorno il 31/12 per arrivare a Bastia il primo dell’anno con quote per persona a partire da 220,00 € per la cabina interna, fino a 405,00 € per la cabina lusso. La quota, tasse incluse, comprende: pernottamento, prima colazione, 2 pranzi al Self Service, cenone con veglione.

Le prenotazioni possono essere effettuate presso le migliori agenzie di viaggi o sul sito www.corsicaferries.com.

La Corsica, isola di mare e montagne, affascina in ogni stagione.

Info: Ente del Turismo Francese | Visit Corsica

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati