Cerca
Close this search box.
Terme di Triponzo: aprono gli antichi bagni nel bosco

DatA

Terme di Triponzo: aprono gli antichi bagni nel bosco

1472921220867.JPG--aprono_le_terme_di_triponzo

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Un romantico bagno nel bosco, immersi nella natura che in autunno acquisisce mille sfumature. Le Terme Cerreto di Spoleto – Antichi Bagni di Triponzo, a Cerreto di Spoleto, hanno da poco inaugurato la stagione. Il nuovo complesso ha una storia interessante che si perde nei secoli e per tre decenni era stato lasciato all’incuria del tempo. Ora rinasce grazie ad una mirata riqualificazione che ha preso il via a seguito dei fondi del terremoto del 1979 e del 1997. In più sono stati aggiunti capitali pubblici e privati, più quelli del project financing. 

Le terme: dettagli e curiosità

La struttura copre un’area di cinque ettari circa, di proprietà del locale Comune ed è composta da costruzioni per circa 1600 metri quadrati, a breve distanza dalle sorgenti termali sulfuree note per le loro qualità benefiche. Da sempre sono note le proprietà terapeutiche dei vapori che si sviluppano ad una temperatura di circa 30°.

Perché andare ai Bagni di Triponzo

All’interno si trovano 4 vasche termali, di cui una esterna e ancora docce termali, una zona trattamenti e un’area ipogea che unisce la cultura romana e araba in un settore che si sviluppa da secoli. E poi, non manca un centro benessere con diversi trattamenti disponibili. Ci si può dedicare alla sauna, al bagno turco e alla massoterapia. Per chi volesse dei trattamenti estetici mirati, basta farne espressamente richiesta. Questa novità ha un significato importante per la zona, perché il territorio della Valnerina è in rinascita e dopo il terremoto ha ancora più bisogno di promozione.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati