Cerca
Close this search box.
Transilvania: tour nel villaggio senza tempo

DatA

Transilvania: tour nel villaggio senza tempo

viscri

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Luoghi senza tempo che raccontano storie mitiche ed affascinanti. Capita così di ritrovarsi in Romania, per la precisione in Transilvania, nel villaggio di Viscri. Un’area rurale con una tipica chiesa fortificata diventata Patrimonio Unesco e oggi meta di un discreto turismo. Sembra quasi di fare un viaggio nel passato appena arrivati, ricordando che nonostante sia balzata agli onori della cronaca di recente per la sua bellezza, ha una storia antica. Fu costruita dai coloni sassoni nel XII secolo e rappresentava una fortezza per difendersi dalle invasioni.

Un lungo passato a Viscri

Nonostante le tante vicissitudini, è riuscita a superare l’esodo dei tedeschi dopo il crollo del comunismo e piano piano è tornata in qualche modo a vivere. Ma Viscri a differenza di molti altri posti, è rinata anche grazie alla fondazione “Mihai Emineascu Trust” nata per salvaguardare la cultura e le specificità rurali.

Negli ultimi anni, poi, si è puntato a “raccontare” della sua esistenza ben oltre i confini nazionali. E non solo per una questione culturale. In fondo è diventata una necessità, perché in zona il lavoro latita. Di conseguenza, è aumentata la produzione artigianale, sono sorte delle associazioni di agricoltori e ai turisti è stato mostrato come si vive seguendo le tradizioni di un tempo. Riuscendo ad avere comunque una vita autentica e felice.

Viscri, prestigiosi riconoscimenti

Dal 2002 è sulle guide Routard ed ha fatto innamorare persino Carlo d’Inghilterra. Tra le sue valli il turismo è sostenibile e si possono acquistare prodotti tipici. Dalle calze e vestiti di lana, fino alle marmellate, formaggi e vino. In più, si può dormire in loco senza spendere grosse cifre. Nella chiesetta, invece, si può visitare il museo di oggetti tradizionali che meglio racconta le usanze del villaggio tanto che questo modello di crescita, potrebbe presto essere esportato pure in altre località limitrofe.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati