Cerca
Close this search box.
Jellyfish Lake: un angolo straordinario della Micronesia

DatA

Jellyfish Lake: un angolo straordinario della Micronesia

di Redazione| @travelglobemag

Un lago marino della [b]Micronesia[/b] dove vivono milioni di meduse. Il [b]Jellyfish Lake[/b] si trova sull’isola di Eil Malik, nell’oceano Pacifico occidentale, e presenta un particolarissimo ecosistema.

È collegato al mare attraverso gallerie e spaccature che si sono formate nella roccia calcarea, ma è sufficientemente isolato per avere un proprio habitat.
Le meduse occupano la parte di lago che offre maggior quantità di ossigeno. Le caratteristiche chimiche delle acque, infatti, causano una zona al di sotto della superficie che ne è totalmente priva e che contiene un’elevata concentrazione di ammoniaca e fosfato. Per questo motivo [b]il lago è vietato ai subacquei[/b], che potrebbero rimanere intossicati dalle sostanze e danneggiare le meduse con le bolle provenienti dalle bombole.

Il Jellyfish Lake ha [b]origini antiche[/b]. Risale infatti a dodicimila anni fa ed è abitato da due specie di animali planctonici – la medusa d’oro e la medusa luna – che si possono avvistare nei momenti in cui raggiungono la superficie in cerca di nutrimento.

I turisti sono tenuti a ottenere un pass per accedere al Jellyfish Lake: costa 100 dollari e ha una validità di dieci giorni. Nel lago [b]si può fare snorkeling[/b] e diversi tour operator organizzano gite giornaliere che prevedono circa 45 minuti di barca da Koror per raggiungere l’isola di Eil Malik.
Se vi fa impressione nuotare in mezzo a migliaia di meduse, potete osservarle a bordo di un kayak.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati