Cerca
Close this search box.
Andar per giardini: un viaggio tra i cinque più belli

DatA

Andar per giardini: un viaggio tra i cinque più belli

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Colori, profumi, bellezza. Ogni senso è rapito dal fascino di un [b]giardino[/b] ben curato e, in giro per il mondo, è possibile godere al meglio di queste suggestioni scoprendone i più particolari. Durante un viaggio, al classico tour, un itinerario di questo tipo può servire a regalarsi un attimo di relax lontano da smog e grandi folle, osservando il meglio della natura. Sempre più amati sono, ad esempio, gli angoli verdi zen di roccia fuori dai templi giapponesi o anche i labirinti di siepi in Francia, tanto per citare due esempi. Ma quali sono i più noti e richiesti?

[b]Hamilton Gardens, Nuova Zelanda[/b]

Ci si trova immersi nel Rinascimento in stile tutto italiano e si incontra una scultura di bronzo che richiama la storia di Romolo e Remo, ma nel frattempo ci si lascia avvolgere dal design persiano e da un tocco indiano nella cura e nelle specie presenti. Si trova ad un’ora e mezzo a sud di Auckland e si può raggiungere in auto.

[b]Keukenhof, Paesi Bassi[/b]

Uno spettacolo di gradazioni cromatiche, in primavera quando i tulipani sono sbocciati. Si trova a Lisse, dove sono stati piantati pure narcisi, giacinti e varie fioriture stagionali. Non manca il Giardino Romantico con i fiori color pastello e il Giardino delle Erbe. Oltrepassati i cancelli, non è raro da fine marzo, scorgere altri campi di meraviglie floreali. Al Keukenhof si arriva in autobus o in auto da Amsterdam, in meno di un’ora.

[b]Villandry, Francia[/b]

Si tratta di un castello della Valle della Loira, noto soprattutto per i tre livelli di giardini rinascimentale. C’è quello geometrico ornamentale che attraverso il simbolismo, sembra evocare l’amore. Bello pure il the Kitchen Garden con circa 40 specie di verdure, disposte a mosaico colorato. Vi si può arrivare da Tours e sorge a 150 miglia da Parigi.

[b]Hidcote, Inghilterra[/b]

In Inghilterrà è tra i luoghi più spettacolari e risale ai primi anni del Ventesimo secolo. Fu creato da un orticoltore americano, Lawrence Johnston, ed è diviso da siepi in piccoli “stanze”, tutte diverse. Qui si può giungere con soli 20 minuti di auto da Stratford-Upon-Avon. Ancora, vanno bene pure i mezzi pubblici o il taxi.

[b]Inhotim, Brasile[/b]

5000 acri di spettacolo a cielo aperto con questo giardino d’arte contemporanea nel sud-est del Brasile. Tra Padiglioni e gallerie, ci sono sculture e paesaggi insoliti. In più, non mancano opere esposte di da artisti internazionali brasiliani e altri. Vi si può giungere in autobus da Belo Horizonte in un’ora.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati