Cerca
Close this search box.
In tram in North Dakota: esperienze alternative in viaggio

DatA

In tram in North Dakota: esperienze alternative in viaggio

 

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Un tour in tram in North Dakota, ma non a bordo di un mezzo qualsiasi ma dell’unico che ancora viaggia da queste parti e regala all’itinerario un valore storico e suggestivo. Ci si mette comodi per iniziare un percorso che si snoda tra i più bei parchi statali e siti storici di tutto lo Stato. Un’avventura dal sapore naturalistico fino al Fort Abraham Lincoln State Park a Mandan.

14 km di meraviglie

Il trolley parte dalla stazione e corre verso le bellezze di Fort Abraham Lincoln State Park lungo il fiume Heart River e non manca l’attraversamento di un bel ponte di ferro. La passeggiata si può personalizzare: si può optare per il giro completo di andata e ritorno o scendere e vedere a piedi le aree più interessanti. Da tenere in considerazione, in questo senso, c’è il villaggio On-A-Slant, dove earthlodge ricostruiti mostrano lo stile di vita della tribù degli Indiani Mandan che occuparono queste terre tra il 1575 ed il 1781 e la dimora del Generale Custer, da fotografare sia all’interno che all’esterno. Le visite sono giornaliere e prenotabili da maggio a settembre. La principale attrazione è il forte e l’avamposto militare, in un territorio che fu trasferito allo stato nel 1907 dal Presidente Theodore Roosevelt.

La storia del parco

Il suo sviluppò inizio nel 1934 per mano del Civilian Conservation Corps (CCC), che costruì il visitor center, gli earthlodge, le baracche militari, i ripari e le strade e sistemò le insegne che indicavano gli edifici della fanteria e della cavalleria. Di fronte, verdeggianti colline che regalano una magica vista del Missouri River.

Altra idea alternativa da provare solo dopo questa esperienza, può essere quella di prendere un carro trainato da un trattore per il rientro da questo divertente viaggio. Il parco ed il tram si trovano nei pressi della Highway 1806 a circa 11 km a sud di Mandan.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati