Cerca
Close this search box.
Torna al Phanteon di Parigi il pendolo di Foucault

DatA

Torna al Phanteon di Parigi il pendolo di Foucault

di Redazione| @travelglobemag

Il celebre pendolo di Foucault, anche protagonista del Best Seller di Umberto Eco, torna nel cuore di Parigi dopo il restauro del Pantheon, che lo ospitava.

Ma cos’è il pendolo di Foucault? Si tratta di un grande pendolo sferico che, nel 1851, fu appeso per dimostrare la rotazione terrestre. Se la Terra fosse stata ferma, il pendolo sospeso a 67 metri di altezza avrebbe dovuto tracciare una sola linea sul pavimento di sabbia. Con l’esperimento, Léon Foucault notò che invece si creavano numerose linee e, poiché il piano di oscillazione libera di un pendolo non cambia nel tempo, era chiaro che fosse il terreno sottostante a muoversi.

In realtà, però, il pendolo libero di oscillare all’interno del Pantheon è solo una copia dell’originale conservato nel Musée des Art et Metiers. Tuttavia, la cura per rimetterlo in funzione è la stessa. Sono stati infatti inviati tre operai specializzati che hanno impiegato quattro ore per rilanciare lo spettacolare esperimento. Il ritorno a casa del pendolo segna la fine della prima fase di restauro del Pantheon di Parigi per sistemare il tetto e stabilizzare l’intera struttura. Dopo il rifacimento della cupola, i lavori proseguiranno per altri otto anni.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati