Cerca
Close this search box.
Princess of Waterland: a Montegrotto Terme una mostra per raccontare le donne del Bangladesh

DatA

Princess of Waterland: a Montegrotto Terme una mostra per raccontare le donne del Bangladesh

di Redazione | @travelglobemag

Sabato 9 marzo 2019, a Montegrotto Terme negli spazi espositivi dello Iat, verrà inaugurata la mostra fotografica Princess of Waterland di Beatrice Mancini, fotoreporter che racconta luci e ombre delle donne in Bangladesh.

La mostra

Parte del progetto #Nonsolo8Marzo, l’esposizione racconta le storie di donne in uno stato di perenne sottomissione, che devono servire prima il padre poi il marito. Vite consumate piene di luci e ombre. Alcune donne accettano l’ingiusto destino, altre preferiscono scegliere la via della libertà attraverso la morte. Matrimoni precoci, vittime di abusi, donne abbandonate e destinate a una vita di strada. Una mostra che testimonia una realtà difficile dove la strada del riscatto sociale è lunga e difficile, ma comunque percorribile.

Domenica 10 marzo alle ore 18 ci sarà anche l’attrice Federica Santinello che si esibirà in un monologo intitolato “Manisha”. L’evento sarà accompagnato da un aperitivo etnico a cura dell’associazione “Fratelli dell’uomo”.

Beatrice Mancini

La fotoreporter Beatrice Mancini si è unita a Il Filo di Juta, una Onlus che ha portato assistenza nel sud del Bangladesh: una terra dove terra e acqua determinano lo stile di vita degli uomini e delle donne che la abitano, una terra che sprofonda nell’acqua per il trenta per cento del suo territorio e dove le condizioni sanitarie sono tragiche, a causa della paradossale scarsità di acqua potabile. In questa situazione, già così disperata, la condizione delle donne è assai più difficile di quella degli uomini. Il fatto che i medici della Onlus fossero tutte donne ha favorito l’avvicinamento della parte femminile della popolazione, spesso lasciata ai margini dalla società: donne fuoricasta e musulmane in particolare.

Info

Dove: Iat, Montegrotto Terme

Quando: fino al 31 marzo 2019

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati