Cerca
Close this search box.

Attenzione a queste piante da appartamento: “Portano sfortuna!”

Da sempre ciò che consideriamo “vegetale” sia che cresca spontaneamente o sotto un processo di coltivazione ha un impatto molto intrigante e profondo con le culture umane, in quanto la natura in senso generale viene definita nella maggior parte dei casi proprio dal verde che ci circonda. Tradizioni, folkrore ma anche abitudini e rimedi medicinali ci hanno nel corso dei secoli “comunicato” la tendente prevalenza a considerare alcune piante come “buone” ed altre “meno buone”. Non sorprende quindi che alcune piante anche da appartemento possano essere considerate degne di portare sfortuna.

Ovviamente non esiste una ragione “scientifica” dietro questo concetto, nella maggior parte dei casi però si tratta di qualcosa che come minimo scaturisce la nostra attenzione, e può portare anche a piccoli disagi.

Quali sono le piante da appartamento che portano sfortuna? Proviamo a capirlo insieme.

Attenzione a queste piante da appartamento: “Portano sfortuna!”

Indifferentemente dall’appartenenza culturale, la sfortuna e la fortuna sono concetti esistenti da sempre nella storia umana, associati spesso in modo bilanciato (più o meno) dal fato o da divinità ma anche “dal caso”, esiste anche il concetto ereditato dalle culture orientali del karma. E le piante per una questione di effetti ma anche di estetica possono essere considerate impattanti anche da questo punto di vista.

Costituisce un settore che è molto frequente nell’ambito dei regali, anche perchè se è vero che il modo di dire “dillo con un fiore” non si applica in tutto e per tutto ad una pianta questo modo di dire può applicarsi anche ad una delle seguenti piante da appartamento, spesso comuni anche nelle abitazioni data la loro facilità di coltivazione e riproduzione.

A partire dalle tanto apprezzate, per facilità e conservazione “piante grasse” in particolare quelle dalla natura appuntita e dalla presenza di estremità “a punta” , spesso legate alla malasorte proprio dalla forma di fogli e rami, che sarebbero in grado di attirare energie negative. Per cui è meglio consigliare di tenerle lontane dalle porte, se ne facciamo un uso a mo di dono.

La pianta del garofano, coloratissima e molto resistente secondo alcune metodologie di tradizione sarebbero da evitare se abbiamo intenzione di regalarne una i nquanto anche in questo caso sarebbero portatrici di sfortuna data dall’allontanamento dell’energia positiva.

Idem per quanto riguarda la generale quanto ampia categoria di piante rampicanti, la loro natura soprattutto in passato veniva vista con circospezione essendo in grado di “attorniare” elementi come ostacoli vari. Seppur molto belle in alcuni casi anche le rampicanti sono considerate “ingombranti” anche per una questione di equilibrio effettivo.

POTREBBE INTERESSARTI