Cerca
Close this search box.

Le gomme da masticare fanno male? Ecco le conseguenze per la tua salute

Iniziamo spezzando una lancia in favore dei chewing gum perché il loro utilizzo può apportare anche un notevole miglioramento delle condizioni di salute dei denti, specie se non si ha la possibilità di lavarseli dopo aver mangiato.

Per quanto comunque sia il chewing gum non costituisca un vero e proprio sostitutivo del lavaggio con spazzolino e dentifricio, il loro utilizzo è utile per chi non ha questi strumenti a disposizione, dando anche la sensazione di alito fresco.

Questo non vuol dire che il chewing gum sia un elemento miracoloso per la salute della nostra bocca, soprattutto se la “gomma da masticare” non è proprio di prima qualità e se contiene delle sorprese piuttosto sgradite come zuccheri e coloranti, tra le tante cose. Discorso a parte è quello che riguarda i chewing gum allo xilitolo, perché si tratta di un dolcificante naturale non fermentato dai batteri che quindi non è in grado di supportare la formazione degli acidi che in genere attaccano lo smalto dei denti.

Numerosi studi in tal senso hanno di recente dimostrato che, se viene assunto in modo prolungato e soprattutto equilibrato, lo xilitolo può condurre i pazienti ad ottenere un migliore stato di salute, riducendo anche la possibilità di formazione delle carie tra il 30% e l’80% a seconda dei diversi casi.

Quali sono le conseguenze del masticare le gomme? Ecco la risposta

Quindi, masticare un chewing gum senza zucchero, può svolgere sicuramente un’azione importante “meccanica” di rimozione dei residui di cibo sui denti, andando ad aumentare al tempo stesso il flusso di saliva che contribuisce a ridurre il pH della cavità orale e contribuendo a neutralizzare gli acidi che si formano per la fermentazione microbica degli zuccheri.

Ad ogni modo bisogna ricordare che non è sufficiente masticare chewing gum per mantenere i denti sani, soprattutto se questo avviene come alternativa ad una corretta igiene orale quotidiana.

Ma se adesso andiamo dritti al punto del nostro articolo possiamo dire che masticare le gomme può sicuramente fare male, se si esagera perché masticando per varie ore al giorno, si va incontro ad una sollecitazione decisamente eccessiva dei muscoli addetti alla masticazione cosa che porta ad un aumento della produzione di acidi da parte dello stomaco.

Ma non solo questo perché eccedere nel numero di gomme masticate nelle 24 h può sicuramente essere causa di fastidiose conseguenze anche all’intestino specie si sceglie la versione senza zucchero e dolcificata con dei prodotti quali il sorbitolo che ha effetti lassativi.

POTREBBE INTERESSARTI