Cerca
Close this search box.

Attenzione a quando pulisci gli schermi: se non procedi in questo modo li rovini

Guardandolo spento mentre un bel raggio di sole lo illumina, possiamo benissimo notare quanto il monitor del nostro PC sia pieno di polvere e di impronte. Il nostro intento è subito quello di pulirlo ma non spesso non sappiamo quali materiali si devono utilizzare per non rischiare di danneggiarlo ed ecco che oggi, in questo articolo, parleremo proprio di questo.

La mia cosa da sapere è che non c’è bisogno di alcuna attrezzatura particolare in quanto basta soltanto fare solo un po’ di attenzione e stare bene alla larga da soluzioni fai da te che siano fin troppo aggressive.

Per rimuovere qualsiasi traccia di sporco dallo schermo del nostro computer non è necessario disporre di chissà quali “pozioni magiche” o di chissà quale attrezzatura speciali in quanto sono sufficienti dei semplici strumenti che di sicuro già si possiedono.

Come si devono pulire gli schermi?

Quello che ci serve è un panno in microfibra (come quello che di solito viene impiegato per pulire le lenti degli occhiali), che non graffia lo schermo e soprattutto che non lascia alcun residuo fastidiosi. Ad ogni modo in alternativa a questo panno in microfibra, si può utilizzare un panno in pelle di daino o magari un panno in pelle di camoscio, entrambi perfettamente adatti allo scopo.

Da tenere presente è anche che, nonostante per alcuni possa sembrare il contrario, lo schermo è una parte ben delicata del PC, motivo per cui la pulizia deve essere effettuata con estrema cautela.

Quindi sarebbe il caso di prendere coscienza del fatto che non ci ritroviamo ad avere a che fare con un “pezzo di vetro” qualunque ma piuttosto con lo schermo di un computer delicato. Per riuscire nel nostro intento non si devono usare dei liquidi aggressivi e soprattutto non si deve esercitare una pressione eccessiva durante la procedura di pulizia.

Quello che vi possiamo consigliare è di avvalerti di prodotti liquidi solo in casi di reale necessità (ovvero quando ci sono eccessive tracce di sporco che non riescono ad andare via soltanto con il panno in microfibra). In tal senso la cosa importante sarebbe quella di utilizzare solo soluzioni che siano ben adatte allo scopo, senza spruzzarle mai sullo schermo ma sul panno.

Un’altra cosa utile è quella di inumidire con un po’ d’acqua il panno per le operazioni di pulizia o magari avvalersi di apposite salviette a base di alcool il cui utilizzo è indicato soprattutto se si ha intenzione di igienizzare lo schermo oltre che pulirlo dallo sporco.

In tutto questo, però, vi suggeriamo di verificare che sul manuale d’uso del computer non vengano indicati degli accorgimenti particolari da adottare per effettuare la pulizia dello schermo.

POTREBBE INTERESSARTI