Cerca
Close this search box.

Lavare cuscini in lavatrice: ecco perchè stai commettendo un errore

Tutti siamo disposti alla necessità di fare ricorso ad un letto, per riposare un numero sufficiente di ore, ed in tutte le stagioni ovviamente il dormire appare come una necessità scandita dalle energie che consumiamo durante le ore. I cuscini sembrano l’area più importante per il nostro corpo ed è senz’altro vero in parte, di contro si tratta proprio dei cuscini degli oggetti che richiedono più attenzioni in fase di lavaggio e pulizia. Lavare i cuscini in lavatrice appare la scelta più logica ma non è sempre facile farlo nel modo giusto.

Esistono infatti categorie molto diverse dello sviluppo dei guanciali, il “vero nome” dei cuscini, ed a seconda del loro materiale, la procedura appare molto diversa.

Come lavare correttamente i cuscini in lavatrice, e quali sono gli errori da non fare?

Come lavare i cuscini in lavatrice: attenzione a non fare questo errore comune

Lavare cuscini in lavatrice

Il guanciale è naturalmente l’area del letto dove teniamo per diverse ore la nostra testa ed il nostro viso “appoggiato” in modo continuo perchè si tratta dell’aria solitamente composta da una superficie più o meno soffice che deve accogliere il capo.

Esistono oggi cuscini molto diversi nei materiali, dalla piuma d’oca al lattice fino al poliestere e quelli concepiti in memory foam, ossia quelli che una volta “premuti” tendono a mantenere la forma per alcuni secondi.

Non tutti possono essere lavati in lavatrice, la maggior parte di quelli concepiti in materiali come memory foam e fiocco di memory sono infatti non sfoderabili e non possono essere aggiunti al cestello, ma vanno lavati a mano con detergenti delicati, situazione simile per quelli concepiti in schiuma di lattice e poliestere, comunque è importante valutare l’etichetta, che può “concedere” o meno il lavaggio in lavatrice.

Tutti gli altri possono essere lavati con l’elettrodomestico in questione, adottando però un ciclo per capi delicati e se questo non è presente, bisogna scegliere una temperatura di 30 centigradi, optando per la centrifuga non oltre i mille giri al minuto, utilizzando mai l’ammorbidente ma al contrario un detergente per capi delicati.

Una volta lavati e centrifugati i cuscini vanno lasciati a prendere aria e mai lasciarli sotto il sole, condizione che potrebbe esporli ad una forma di modifca della loro forma.

Ogni 4-5 giorni almeno i cuscini a prescidnere dalla nostra volontà di lavarli effettivamente andrebbero lasciati per almeno un’ora all’aria aperta, così da liberarsi della polvere e delle impurità accumulate durante la notte.

POTREBBE INTERESSARTI