Cerca
Close this search box.

Piante rampicanti: ecco quelle sempreverdi resistenti al freddo e al caldo

Lo sappiamo bene che le piante crescono anche nelle situazioni più estreme e ci sono anche quelle rampicanti che resistono benissimo al freddo vivendo molto bene anche in una posizione ombreggiata. Saper scegliere la pianta giusta in base al clima è qualcosa di fondamentale per ottenere un ottimo successo nella coltivazione.

Nei climi caldi così come nelle posizioni esposte più a sud e in quelle ben soleggiate, il problema non si pone affatto. La scelta è davvero molto perché tutte le piante crescono davvero molto bene in condizioni di luce e di calore ottimali. I problemi in tal senso nascono soprattutto quando vogliamo coltivare un rampicante in una zona caratterizzata da inverni rigidi o magari in presenza di luoghi particolarmente ombreggiati.

I rampicanti maggiormente resistenti al freddo non sono affatto molti, ma gli ibridatori hanno avuto dei grandiosi miglioramenti in questi anni. Comunque sia, se vogliamo essere sicuri di non aver alcun problema con il gelo si può puntare sul caprifoglio.

Si tratta di un’ampia famiglia di piante di cui alcune resistono fino al 40°C come ad esempio la Lonicera xylosteum. Questa produce fiori e bacche con dei colori differenti in base alla varietà. Ma la Lonicera caprifolium resiste anche molto bene fino a -15°C ed è caratterizzata da fiori bianchi e rossi molto vivaci.

Piante rampicanti sempreverdi che resistono al freddo e al caldo

Un’altra pianta è quella che viene chiamata Campsis radicans, una varietà di Bignonia che viene selezionata per la resistenza al gelo. Si tratta di una pianta che fiorisce dall’estate fino all’autunno inoltrato anche se non è molto adatta per la coltivazione in vaso.

Invece, per quel che riguarda la pianta Glicine sappiamo che resiste molto bene fino a temperature inferiori a 15°C, così come le Clematidi, tra cui possiamo anche scegliere tra centinaia di specie e di ibridi di diversa natura.

Alcuni di questi fioriscono in primavera mentre altri ancora fiorisce in estate, ma sono tutti contraddistinti da una buona crescita veloce e dai bellissimi fiori colorati. Mentre, altri rampicanti che crescono ancora meglio nelle regioni calde ma che tollerano al tempo stesso il freddo sono la Passiflora caerulea e il falso Gelsomino che resistono fino -10°C.

Riguardo invece la famosissima Ortensia rampicante possiamo dire che è una particolare varietà che durante la stagione estiva riesce a produrre tanti piccoli fiori bianchi che persistono anche fino all’autunno. Questa cresce davvero molto bene e fiorisce anche all’ombra essendo in grado di tollerare il freddo fino ad una temperatura di -20°C.

POTREBBE INTERESSARTI