Cerca
Close this search box.

Cosa accade a chi smette di bere caffè? Ecco la risposta

Smettere di bere caffè che effetti apporta al nostro organismo? Beh, sappiate innanzitutto che rinunciare a questa bevanda simbolo d’Italia, è quasi un vero sacrilegio. Eppure c’è da dire che ad un certo punto della nostra vita eliminare la caffeina dall’alimentazione quotidiana può apportare notevoli benefici per la salute ma scopriamo qualcosa in più.

So già che cosa state pensando: la pausa dal lavoro o dallo studio non avrà mai lo stesso sapore senza bere questa bevanda. Per rassicurarvi, però, vi diciamo che potete sostituire l’espresso con altre bevande particolari anche piuttosto valide e gustose.

Una volta che avrete superato le primissime fasi di disintossicazione, avrete allora modo di vedere che senza caffè si vive molto meglio. Infatti si tratta di instaurare delle abitudini nuove che favoriscono al meglio il benessere generale. Andiamo dritti al sodo: che cosa succede all’organismo nel momento in cui si smette di bere caffè? Approfondiamo per bene questo argomento.

Il caffè è costituito dalla caffeina, una sostanza che da al nostro corpo una vera esplosione di energia ma che allo stesso tempo nei soggetti più sensibili può essere causa di stress, di panico, varie palpitazioni ed anche episodi di depressione. Di fatto, sappiate anche che un abuso di caffeina può essere in grado di peggiorare questi sintomi appena elencati.

Che cosa succede se si smette di bere caffè?

Per prima cosa bisogna capire che sarebbe il caso di evitare di bere caffè se si vuole migliorare il riposo, sia diurno che notturno. La caffeina infatti disturba le fasi del sonno per cui sarete stanchi durante tutta la giornata.

Se prendete la decisione di smettere di bere il caffè, potete notare che i denti saranno più bianchi ed anche senza macchie visto che nella bevanda ci sono elevate dosi di tanino, capace di erodere e scolorire i denti.

Smette di bere questa deliziosa bevanda può essere molto utile nell’intento di abbassare la nostra pressione sanguigna. L’adrenalina si abbassa e con esso i vasi sanguigni smettono di restringersi a meno che non ci troviamo in presenza di patologie accertate, in cui l’aumento di pressione dovuto a questa bevanda è qualcosa di transitorio.

Ma lo sapete che non bere più caffè può fare bene alla nostra digestione? Ebbene si, questo è possibile e in più non si rischia di squilibrare la flora intestinale. La caffeina può infatti causare effetti lassativi che stimolano il nostro intestino provocando diarrea e dolori addominali per nulla indifferenti.

POTREBBE INTERESSARTI