Percorsi slow in Scozia, Inghilterra e Galles
Date
- 04.10.23
Percorsi slow in Scozia, Inghilterra e Galles
di Francesca Spanò |@francynefertiti
Viaggiare in modo sostenibile e alternativo: è il must 2023 in Inghilterra e grazie a questa filosofia il Paese è stato è stato nominato Wales Year of Trails e Year of the Coast. Per spostarsi tra le città e rispettare la natura, innanzitutto, si possono utilizzare mezzi di trasporto non inquinanti come la bicicletta o seguire percorsi a piedi o, ancora, preferire il treno. I panorami da non perdere sono sicuramente tanti: accanto alle attrazioni principali non mancano sentieri verdeggianti, coste ricche di bellezze naturali e attività da provare. Ecco alcuni degli itinerari, tour e piste ciclabili in Gran Bretagna, adatti a ogni tipo di difficoltà:
Wales Year of Trail
Visit Wales celebra il 2023 con una campagna chiamata “Wales by Trails”. Si tratta di un interessante progetto che invita i visitatori a scoprire il patrimonio e la cultura locale, attraversando il Galles.

Wales Coast Path
Nel Galles ci sono 870 miglia di panorami e hotspot culturali contemporanei. Tra storia e bellezza ci si perde in esplorazioni indimenticabili e per non scordarsi nulla, si può dare una occhiata alla pratica guida Wales Coast Path di Visit Wales.
Pembrokeshire Coast Path National Trail
Rappresenta le 186 miglia (300 km) dello scenario costiero più emozionante della Gran Bretagna, con un sentiero che copre ogni tipo di paesaggio marittimo, tra scogliere, spiagge e insenature. Per completare l’itinerario occorrono quasi due settimane.
Offa’s Dyke Path National Trail
Si tratta di un sentiero pedonale di 285 km che collega Sedbury Cliffs, vicino a Chepstow sulle rive dell’estuario del Severn, con la città costiera di Prestatyn, nel Galles del Nord e segna approssimativamente l’attuale confine tra Inghilterra e Galles.
I migliori sentieri su cui camminare in Scozia
La rosa di scelta è piuttosto vasta, ma sicuramente ecco quali sono i principali da segnare in agenda:
Scotland’s UNESCO Trail
La Scozia è il primo paese al mondo a riunire 13 siti UNESCO in un unico percorso, tra siti iconici e storicamente importanti. Ecco 3 modi per completare il sentiero dell’UNESCO della Scozia qui.

Glenfinnan Viaduct Trail, Glenfinnan
Zona molto nota ai fan di Harry Potter: qui, infatti, si trova la location delle riprese del passaggio dell’Hogwarts Express. Nell’area c’è il Glenfinnan Viaduct Trail, lungo 4 km e pronto a offrire viste sul Loch Shiel e una visita al toccante Monumento di Glenfinnan. Il percorso è piuttosto semplice e richiede 55 minuti per essere completato.
Arthur’s Seat, Edinburgh
Nel cuore di Edimburgo, c’è questa piacevole passeggiata in collina con vista, perfetta per sfuggire alla frenesia della città. Sorge all’interno di Holyrood Park e si tratta di un vulcano spento che si erge sopra la città e che si raggiunge con diversi percorsi di circa 3 miglia.
England’s Year of the Coast
Il 2023 è l’anno della costa e l’occasione è perfetta per vedere le nuove sezioni dell’England Coast Path.
The Great West Way
Il percorso di 125 miglia si estende da Londra a Bristol, incoraggiando i visitatori a viaggiare utilizzando diverse forme di trasporto sostenibili: treno, auto, pullman, barca, a piedi o in bicicletta. Perfetto per i viaggi lenti, vanta anche tre siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
England Coast Path
Quando sarà completato darà vita al sentiero segnalato più lungo del mondo con quasi 3.000 miglia di spiagge, scogliere, città e riserve naturali. Dall’estremità meridionale della Cornovaglia al nord del Northumberland, collegherà punti di riferimento famosi in tutto il mondo con angoli poco conosciuti.
England Coast Path – i sentieri di sud-est
Con 84 miglia di fauna selvatica, spiagge sabbiose con capanne colorate, siti storici e villaggi di pescatori che servono il più fresco pescato del giorno, porta dal Wash down a Southampton.
England Coast Path – i sentieri di sud-ovest
Questo è il sentiero a lunga percorrenza segnalato più vasto d’Inghilterra ed è un National Trail. Si estende per 630 miglia, da Minehead nel Somerset, lungo le coste del Devon e della Cornovaglia, fino al Poole Harbour nel Dorset.
TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata