Cerca
Close this search box.
Paestum: dal 28 settembre al 5 ottobre torna il Balloon Festival

DatA

Paestum: dal 28 settembre al 5 ottobre torna il Balloon Festival

 

di Redazione | @travelglobemag

Hai mai volato leggero nell’aria, trasportato da un sottile alito di vento e circondato dal silenzio? A Paestum, dal 28 settembre al 5 ottobre 2019, potrai provare l’emozione di salire su una mongolfiera e muoverti con grazia nel cielo in occasione dell’undicesima edizione del Ballon Festival.

Non solo mongolfiere

Paestum, terra di grande ricchezza archeologica, farà da palcoscenico a mongolfiere, ma anche ad aquiloni e artisti di strada. Ammirare il patrimonio archeologico dalla prospettiva privilegiata offerta dal cielo, però, è un’esperienza imperdibile sia per i grandi che per i bambini. Da lassù, oltre ai celebri templi, si potranno vedere anche gli Appennini, Porta Marina, Porta Sirena e la costa.

Era il 4 giugno del 1783 quando Joseph-Michel Montgolfier riuscì a  far volare una mongolfiera a un’altezza di 2000 metri per circa dieci minuti. Aveva avuto l’idea guardando un lenzuolo ad asciugare sul fuoco che veniva gonfiato dall’aria calda: un’intuizione geniale che ha permesso, nel tempo, tanti viaggi ed emozioni.

Il Paestum Balloon Festival è il più grande evento aerostatico del Sud Europa e, oltre ai partecipanti italiani, vedrà coinvolte oltre 30 mongolfiere provenienti da tutta Europa.

Volo libero o vincolato?

Si potrà scegliere tra due tipi di volo, quello libero o vincolato.  Il primo è quello più scenografico ed emozionante: parte dall’aerea archeologica e durerà tra i 30 e i 50 minuti, in base a vento e correnti. Il secondo, vede la mongolfiera legata al terreno alzarsi di circa 20-25 metri.

Ma anche se non volessi salire a bordo, lo spettacolo sarà splendido anche visto con i piedi per terra.

Info: Festival Internazionale delle Mongolfiere

Un’idea per dormire

A pochi minuti di distanza da Amalfi, in uno dei punti più suggestivi della costiera, l’Hotel Santa Caterina è costruito a picco sul mare, all’interno di una vasta proprietà che “precipita” fino all’acqua con una serie di splendide terrazze naturali. Due ascensori scavati nella roccia o un sentiero di spettacolare bellezza portano gli ospiti attraverso agrumeti e giardini lussureggianti fino agli impianti a livello del mare, che comprendono una piscina con acqua marina, solarium, fitness centre, café/bar e ristorante all’aperto.

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati