Cerca
Close this search box.
Lisbona, la città dal grande patrimonio storico culturale, diventa capitale del design

DatA

Lisbona, la città dal grande patrimonio storico culturale, diventa capitale del design

maat

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Cultura, natura, buon cibo e arte. Eppure Lisbona negli ultimi anni è diventata soprattutto una delle capitali del design, grazie all’apertura di nuovi spazi a tema e, soprattutto alla sistemazione di diverse aree cittadine. Dalla riqualificazione del lungomare Baixa all’inaugurazione del MAAT, museo dell’arte, architettura e tecnologia. La città per eccellenza del Portogallo, per l’impegno e l’originalità ha vinto per questo un nuovo riconoscimento: il Wallpaper Design Awards.

Il suo patrimonio storico culturale, quindi, va ad aggiungersi ad una serie di altre attrazioni che rendono questa meta perfetta tutto l’anno e per tutte le età, in particolare per le famiglie con bambini. Tra storia e modernità, tradizione e progresso, ci si può trovare ad acquistare oggetti d’artigianato o sorseggiare un vino rosso o, ancora, osservare i suoi mitici azulejos.

Se da sempre Lisbona ha incuriosito e conquistato i turisti di tutto il mondo, in particolare gli italiani, anche per via dell’ottimo rapporto qualità-prezzo, adesso è davvero un must raggiungerla più volte nella vita. Pure per la relativa vicinanza con il nostro Paese.

Tra eventi e news

Manifestazioni come il Web Summit, l’hanno resa regina incontrastata del mondo per parecchi giorni. Questo perché sono giunti in loco diversi guru della tecnologia, oltre che innumerevoli appassionati, con un notevole incremento del turismo. Di fatto, questa è stata la più grande fiera di settore mai realizzata. Il MAAT, adesso, vive un ruolo in primo piano con un progetto che esalta la città e sorge in un sito particolare, una parte del fiume Tejo. Il tetto diventa quasi una piazza, ma anche un teatro per eventi, mentre all’interno gli eventi ad hoc si moltiplicano.

Che cos’è il Wallpaper Design Awards

Si tratta di un prestigioso riconoscimento che in questo caso è stato assegnato nella categoria Best City. La città ha così battuto destinazioni come San Francisco e Vienna, ma sono state anche altre kermesse a fare la differenza in questo senso. C’è stata l’arte fiera ARCOLisboa, la Triennale di Architettura e poi il nuovo Terminal Crociere, firmato dall’architetto João Luís Carrilho da Graça.

Photo Credit: Francesca Spanò

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati