Cerca
Close this search box.

Mangiare cioccolato fondente fa male al tuo corpo? Ecco la risposta dell’esperto

Elemento fondamentale dell’industria dolciaria tutta ma anche ovviamente parte della dieta di tantissimi, grandi e piccini, come si usa dire, il cioccolato costituisce qualcosa che ha impiegato pochissimo nel diventare parte integrante dell’alimentazione umana da diversi secoli, essendo una forma di sostanza alimentare che deriva da una pianta precedentemente non presente in Europa. Tra le varianti “adulte” spicca il cioccolato fondente che statisticamente è per l’appunto una tipologia molto apprezzata da chi è “grandicello”. Ma mangiare il cioccolato fondente fa male?

Essendo una forma di alimento così apprezzato in senso assoluto anche il cioccolato nella sua variante mediamente “più pura” è stato sottoposto a varie analisi che hanno effettivamente evidenziato una forma di impatto sull’organismo.

Però dipende molto dalle dosi, ma non solo, in relazione a quanto può fare bene o male, questo apprezzatissimo tipo di alimento sul nostro organismo.

Mangiare cioccolato fondente fa male al tuo corpo? Ecco la risposta dell’esperto

Il cioccolato fondente viene definito positivo, addirittura benigno nella maggior parte delle diete, in quanto ha un forte potere antiossidante e viene considerato anche un ottimo alleato del cuore e di tutto l’apparato cardiocircolatororio. In generale la variante fondente viene considerata più utile in quanto fornisce un apporto superiore di Flavonoidi che sono alleati della pelle, un ottimo compendio di vitamine e sali minerali, come il calcio ed il magnesio. Grazie alla buona proprietà sul cuore, riesce anche gradualmente a ridurre l’ipertensione e consumato anche ogni giorno ma in quantità limitate a 30 grammi al giorno, fornisce una buona forma di limitazione del colesterolo alto, anche perchè stimola la circolazione sanguigna, a patto di consumarne in quantità giuste e limitate ad esempio come fine pasto o anche poco prima essendo in grado di saziare relativamente facilmente.

Quindi è un alimento che consumato con responsabilità e dovizia è senza dubbio utile, non a caso risulta essere consigliato anche da molti nutrizionisti. Se si esagera però il cioccolato anche fondente può diventare un problema per l’organismo, soprattutto perchè in quantità eccessive può sviluppare problemi gastrointestinali, ed un aumento di peso anche se è difficile imputarlo esclusivamente al cioccolato che per essere positivamente efficace deve essere puro almeno al 75 %. Maggiore è l’apporto di cacao puro, minore sarà quello di latte e soprattutto dolcificanti come lo zucchero che ovviamente non hanno un impatto positivo sull’organsimo.

Come sempre, è la quantità che causa il problema oltre che l’abuso indiscriminato di un alimento che riesce a sfatare il mito del cibo buono che “fa male”.

POTREBBE INTERESSARTI