Cerca
Close this search box.
Vacanze a Formentera: cosa fare per una fuga indimenticabile

DatA

Vacanze a Formentera: cosa fare per una fuga indimenticabile

spiagge-formentera

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Lontana dalle vivaci atmosfere della vicina Ibiza, Formentera è un piccolo paradiso facilmente raggiungibile dall’Italia. Con poco più di un’ora di volo e circa trenta minuti di aliscafo, infatti, si viene trasportati in un ambiente naturale fatto di mare limpido e tranquillità. Se Maiorca, la più grande delle Baleari, attira gli appassionati di sport, Formentera è fatta per chi vuole perdere lo sguardo nel blu dell’orizzonte in totale relax.

Perché scegliere Formentera

Poco più di 80 chilometri quadrati dove la natura fa da padrona incontrastata. Una piccola gemma mediterranea che profuma di piccoli arbusti e che un tempo veniva usata come granaio, proprio come dice il suo nome. L’altopiano di Mola è il suo punto più alto e defilato, ma se volete unire la solitudine al divertimento non dovete preoccuparvi: l’atmosfera hippie vi conquisterà in breve tempo.

Le spiagge più belle

  • Platja de Ses Illetes: famosa e pluripremiata, è una spiaggia di bianca e finissima sabbia e acque turchesi. Si trova sul lato ovest del sottile lembo a nord di Formentera. Una spiaggia caraibica nel cuore del Mediterraneo, a cui si accede pagando un biglietto di pochi euro, essendo parte di un parco naturale.
  • Platja de Llevant: circondata da una cintura di scenografiche dune sabbiose ha un mare straordinariamente bello come quello di platja de Ses Illetes: non a caso infatti le due spiagge sono chiamate “le gemelle”.
  • Platja de Mitjorn: questa spiaggia è forse la più hippie di tutta l’isola. Durante le stagioni meno affollate di turisti è facile trovare nudisti e naturisti ed è facile ritagliarsi un po’ di spazio tutto per sé. Le correnti rendono l’acque meno calma che nella latte spiagge del nord dell’isola, ma il fascino selvaggio compensa questo aspetto.

I villaggi per le passeggiate serali

Nessuna vera città a Formentera, ma solo villaggi. Sant Francesc merita una sosta per le sue viuzze e i negozi esclusivi, mentre Es Pujols è il cuore pulsante dell’isola. Qui troverete mercatini serali, locali, hotel, negozi e l’unico club dell’isola: il Tipic. Es Pujols è anche il luogo da cui si parte per vedere il resto di Formentera: tutto è a portata di mano, con soli 20 minuto si raggiunge i punto più lontano.

I fari e il fascino del mare

I fari hanno un fascino particolare: sono guardiani del mare, che si stagliano contro il cielo e resistono alla furia delle intemperie.

  • Cap de Barbaria: si trova a sud-ovest, alla fine di alcuni chilometri di macchia mediterranea punteggiati da piccoli siti megalitici. La passeggiata nella natura vale, da sola, la gita.
  • Faro de la Mola: si trova sul lato sud-est, fuori dal villaggio El Pilar de la Mola, un piccolo insieme di case che pare vivere un’esistenza completamente estranea al resto dell’isola. Qui troverete una targa dedicata allo scrittore Jules Verne, che ambientò in questo fazzoletto di Terra il suo romanzo Le avventure di Hector Servadac scritto nel 1877 dove si definisce la scogliera “la fine del mondo”.

Come muoversi

Formentera è piccola e si può visitare facilmente in bicicletta o in motorino. Nel caso voleste usare la bici, sappiate che ci sono molti percorsi adatti e che presso l’ufficio del turismo sono reperibili opuscoli dove sono segnalati quelli più panoramici. Ci sono anche gli autobus, le cui fermate si trovano nei punti più turistici. Naturalmente, per godere al meglio della tranquillità e della bellezza del mare, è consigliabile affittare una barca.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati