Cerca
Close this search box.

Bere tanta acqua fa bene? Ecco cosa raccomanda l’esperto

Fra i dibattiti più recenti in tema di acqua c’è quello che è stato aperto sul British Medical Journal da un medico di base che criticava la raccomandazione standard di 8 bicchieri d’acqua al giorno. Quanto detto ci mette di fronte ad una domanda specifica: bere tanta acqua fa bene alla nostra salute?

Allora, diciamo subito che il discorso degli 8 bicchieri d’acqua ogni giorno non è altro che un mito, in quanto non ci sono prove scientifiche della sua utilità. Inoltre, bere una quantità eccessiva di acqua può abbassare i livelli di sodio ed esporre a degli eventuali contaminanti nell’acqua.

La questione è comunque stata abbastanza discussa anche se tutti concordano sul fatto che l’idratazione è essenziale per l’organismo, ma sul come e su quanto se ne deve bere, i pareri sono davvero tanti. Il nostro corpo ha davvero così tanto bisogno di bere eccessivamente?

L’acqua che viene introdotta con gli alimenti e con le bevande è un nutriente essenziale dato che è fonte di sali minerali e quindi è coinvolta in alcune funzioni specifiche come la regolazione del volume cellulare ed anche della temperatura corporea, favorendo i processi digestivi e svolgendo un ruolo importante di diluizione delle sostanze ingerite per via orale.

E’ vero che bere tanta acqua fa bene al nostro corpo? Ecco la verità

Quanto detto sopra rende possibile il trasporto di nutrienti e promuove anche la rimozione delle scorie metaboliche. Ad ogni modo bisogna affermare ancora una volta che non esistono evidenze scientifiche relative ai benefici di un elevato consumo di acqua ma è pur sempre importante mantenere ben costante la quantità di acqua del nostro organismo. 

Per meglio capire quanto bere bisogna ragionare in termini di bilancio fra la quantità d’acqua che si perde e quella che invece si assume. Le uscite consistono in sudore, in vapore acqueo dalla bocca in feci e in urine e ogni giorno un adulto perde all’incirca una quantità di 600-1000 ml di acqua fra vapore acqueo che satura l’aria che viene espirata e tutta l’acqua persa attraverso la cute.

Molto di tutto ciò dipende dalla temperatura, sia quella corporea che quella ambientale, ed ecco quindi il perché d’estate si consiglia di bere di più. Tra l’altro, un aumento della temperatura corporea corrispondente a 2°C non fa altro che aumentare l’evaporazione del 50% e l’innalzamento della temperatura esterna che di fatto raddoppia la perdita di acqua tramite la perspiratio.

Ad ogni modo l’assunzione di acqua può avvenire in ogni momento della giornata, in risposta al senso della sete che si ha. Oltre a questo è bene ricordare che non c’è soltanto l’acqua del bicchiere o della bottiglia, ma qualsiasi tipo di bevanda concorre all’introito totale di acqua.

POTREBBE INTERESSARTI