Cerca
Close this search box.

Come pulire il marmo ingiallito senza rovinarlo: questo è l’unico metodo possibile

Avere una superficie di marmo dentro casa rende il nostro arredo particolarmente ambito e ricercato ma quel che bisogna sapere, in questo caso, è come pulire il marmo che, con il tempo si ingiallisce sempre di più. Il marmo è senza dubbio la scelta ideale per rendere la nostra casa molto più accogliente ma, per quanto sia esteticamente bello, è anche molto delicato.

Essendo un materiale poroso, questo assorbe diverse sostanze coloranti e oleose con molta facilità e proprio per tale ragione è fondamentale sapere come pulire il marmo nel modo più giusto. Inoltre, nonostante si presti la massima attenzione a non rovesciare alcunché sul marmo, bisogna sottolineare che questo materiale tende molto spesso ad opacizzarsi in maniera del tutto naturale nel corso degli anni.

Anche se il marmo è caratterizzato da una straordinaria resistenza agli urti sappiamo anche che è soggetto a macchiarsi, a graffiarsi e a rovinarsi molto più di quanto invece siamo abituati a pensare. Non preoccupatevi, allora, esistono tutta una serie di modi per mantenere il marmo pulito e perfettamente luminoso ed oggi siamo qui per darvi qualche consiglio in merito.

Consigli su come pulire il marmo ingiallito: leggi qui

Sicuramente ormai avrete capito che il marmo è un materiale davvero molto delicato da trattare, specie quando si tratta di pulirlo e di rimuovere le macchie delle sostanze che rischiano di ingiallirlo ancora prima del tempo. Ma, prima di scoprire quali sono i migliori strumenti che ci aiutano a farlo splendere, è molto importante individuare quali sono quelli da evitare.

Assolutamente proibita è la candeggina, insieme a qualsiasi tipo di detersivo aggressivo, come anche al limone, all’aceto e a tutti quei prodotti che generalmente si utilizzano per sconfiggere il calcare. Bene, ora che abbiamo aggiornato la vostra blacklist delle sostanze che sarebbe meglio evitare, possiamo passare a dei metodi più efficaci su come pulire il marmo di casa.

Quando il marmo si macchia, l’idea più indicata è rimuovere il tutto con un panno inumidito di acqua calda ma quando questo non è possibile perché è passato fin troppo tempo, allora si può provare ad agire in uno dei seguenti modi.

In tal senso il primo elemento con cui fare un tentativo è un detergente delicato: dopo aver rimosso i residui, bagnate uno straccio con un po’ d’acqua e detergente, strizzatelo per bene e passatelo sulla zona indicata.

Questo metodo, comunque, potrebbe non funzionare subito essendo la strada meno aggressiva ma insistendo il tutto funzionerà, potete starne certi. Ad ogni se questo mix non funziona, potreste tentare con la fecola di patate e si tratta di un rimedio formidabile contro le macchie causate dalle sostanze grasse per rimuovere l’unto.

come pulire il marmo
POTREBBE INTERESSARTI