Cerca
Close this search box.
The Floating Forest: da nave abbandonata a foresta galleggiante

DatA

The Floating Forest: da nave abbandonata a foresta galleggiante

di Francesca Spanò | @francynefertiti

A Sydney è ormai una vera attrazione e mostra chiaramente quanto la natura, spesso, riesca ad inglobare elementi che non le appartengono direttamente, trasformandoli in piccole meraviglie. Il fenomeno in questione, se così possiamo chiamarlo, è noto con il nome di The Floating Forest, la foresta galleggiante cresciuta all’interno di una nave da guerra abbandonata e ora visitabile.

Negli anni in cui ha funzionato a pieno ritmo, ha visto gli orrori della guerra ma adesso che è in “pensione”, vegetali di ogni tipo l’avvolgono rendendola unica e particolare. Oggi non resta tantissimo dell’imbarcazione, ma la sua vera storia non è un mistero. Il suo utilizzo ha riguardato il periodo compreso tra il 1941 e il 1045 ed è stata varata in Inghilterra nel 1911. Veniva utilizzata principalmente per trasportare provviste da consegnare ai soldati, stremati dal sanguinoso conflitto. Impegnati nelle acque del Pacifico, l’attendevano praticamente come una liberazione.

Nota come SS Airfield, ha smesso di operare da un bel po’ ormai. Precisamente dal 1972. Oggi si può osservare nella Homebush Bay, a ovest di Sydney, in Australia.

Come scoprire la foresta galleggiante

Dentro la nave c’è una ricca vegetazione ed alcune specie floreali rare. Il verde la fa da padrone, ma oltre al tipo di vegetali, è soprattutto il contesto a conquistare turisti che arrivano da tutto il mondo per fotografare questa curiosa cornice naturalistica. Un luogo da vedere almeno una volta nella vita.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati