Cerca
Close this search box.

Come pulire il parquet e preservalo nel tempo: ecco il metodo certificato

Gli elementi di pregio, soprattutto quelli che fanno parte dell’arredamento ma anche costituiscono parte del naturale “pavimento” sono da sempre quelli più ambiti, spesso costosi rispetto alla media e necessitano di prodotti specifici e particolari, però possono ripagare con un enorme valore che si mantiene nel tempo e forniscono un appagamento estetico. Il parquet è considerato dai più l’elemento di “lusso” di alcune tipologie di legno, che presenta un aspetto brillante e liscio se ben mantenuto, ma pulire il parquent necessita di alcune tipologie di cura.

Niente di impossibile per nessuno ma è sicuramente qualcosa che quando lo si acquista e si decide di “mantenerlo” ha bisogno delle cure giuste, in modo specifico perchè con azioni sbagliate può rovinarsi anche in maniera definitiva.

Quale è il metodo giusto per prendersi cura del parquet? Scopriamoli insieme.

Attenzione al parquet, sai come pulire questa superficie particolare?

Come pulire il parquet

Il parquet è sostanzialmente una pavimentazione utilizzata per gli interni composta da vari strati di legno massiccio opportunamente lavorato che viene concepito in maniera definita come utile ed attraente attraverso una lunga lavorazione. Prevedibilmente non tutte le tipologie di legno sono adatte, ed anche il trasporto, la logistica ed il montaggio necessitano di una forma di cura particolare.

Se non ben curato e gestito, il parquet tende a perdere lucidità ed opacizzarsi ma anche a rovinarsi.

Prevedibilmente per pulire il Parquet non è necessario un operato specifico e definito ma bisogna evitare prodotti abrasivi ed agressivi ad esempio i composti acidi come la candeggina. Iniziando con la pulizia tradizionale, meglio usare un aspirapolvere magari con la funzione (se presente) con setole delicate, in quanto la polvere tende a depositarsi con regolarità tra le insenature del parquet.

Poi la detergenza richiede prodotti specifici, magari quelli concepiti per la specifica tipologia di parquet, in generale anche l’acqua come tutti i liquidi, è nemica se lasciata troppo a lungo perchè tende a rovinarne l’aspetto e la struttura quindi anche il vapore con annessi elettrodomestici sono da evitare.

Solo sapone neturo e quanto più naturali possibili misti ad un po’ d’acqua tiepida è il metodo adatto, applicato con un panno in microfibra, al quale dovrà essere seguita una operazione di asciugatura per evitare quanto possibile gli effetti di cui sopra che sono naturalmente molto fastidiosi e tendono anche a rovinarlo in modo importante.

A cadenza regolare vanno applicate anche particolari e specifiche cere sul parquet sia per una condizione estetica ma anche come agente protettivo.

POTREBBE INTERESSARTI