Cerca
Close this search box.
Una casa tutta di carta di giornale: arte creativa in Massachussetts

DatA

Una casa tutta di carta di giornale: arte creativa in Massachussetts

casa carta

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Se il talento sposa la creatività nascono capolavori surreali quanto unici. Accade, dunque, che in Massachussetts l’ingegno di Elis F. Stenman abbia portato alla realizzazione di un vero gioiello, risalente agli anni Venti. La Paper House sorge a nord di Boston e doveva rappresentare la sua casa delle vacanze per l’estate insieme alla famiglia. Una vera impresa titanica, che è stata completata con tanto lavoro e una parte della vita di impegno costante. Per poterla sfruttare, infatti, ha utilizzato ben centomila giornali e 4 lustri di tempi, cioè venti anni.

Un progetto di ingegneria e architettura eco-sostenibile

Un vero spettacolo che regge nonostante gli anni e che è stato pensato e curato nei dettagli in quel di Rockport. Lui, del resto, era un ingegnere meccanico ed il suo hobby di realizzare una dimora futuristica ha preso il via nel 1922. Per permettere alla struttura di reggere, però, telaio, tetto e pavimento sono stati realizzati in legno ed i mattoni utilizzati per il camino, mentre anche gli arredi interni sono di carta. Per permettere a questo fragile materiale di non staccarsi, sono stati mischiati colla, acqua, farina, buccia di mele e vernice protettiva. Tra le stanze si trovano poi letto, tavolo, sedie, credenze ed un pianoforte, completati da questo artista nel medesimo modo.

Oggi sono trascorsi ben 95 anni da quando ha iniziato ad utilizzare la casa, praticamente quasi un secolo e tutto appare perfettamente conservato. Un vero bene comune che si è mantenuto nel tempo senza marcire o distruggersi minimamente. Una chicca per i turisti e i curiosi che ogni giorno vogliono scrutarla nel dettaglio. Tra le sue pareti e i mobili su può scoprire con quale meticolosa tecnica sia stata completata la surreale iniziativa, leggendo tra le righe di vecchi giornali.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati