Cerca
Close this search box.
A casa di Seamus Heaney, il poeta irlandese a cui si ispira Bono

DatA

A casa di Seamus Heaney, il poeta irlandese a cui si ispira Bono

digging

di Redazione | @travelglobemag

Seamus Heaney era un poeta irlandese, premio Nobel per la Letteratura, molto apprezzato. Bono degli U2 dice di aver trovato nelle sue opere ispirazione, soprattutto in From the Republic of Conscience, che considera alla pari di un testo religioso. Per rendergli costantemente omaggio, Bono regala un volume di Heaney alle personalità che incontra durante le sue attività filantropiche.

La casa di Seamus Heaney

Il poeta di lingua inglese più pubblicato al mondo ha oggi un luogo dove i suoi tanti ammiratori possono andare a rendergli onore. The Seamus Heaney HomePlace si trova a Bellaghy, in Irlanda del Nord, a 45 minuti di distanza sia da Belfast che da Londonderry: luogo che accolse il poeta durante gli anni di formazione e dove trovo infinite ispirazioni.

Una mostra accompagna il visitatore in un viaggio nella vita di Seamus: un racconto delle esperienze vissute e delle persone incontrate. Registrazioni audio consentono di ascoltarlo mentre recita i suoi versi, mentre una ricostruzione del suo studio di Dublino include un filmato con le reazioni alla sua vittoria del Premio Nobel nel 1995. Altri audio e video mostrano quello che alcuni celebri fan, come Bono, Mary Robinson già Presidente della Repubblica d’Irlanda e lo scrittore e attore Stephen Fry, hanno da dire sull’uomo e la sua opera. Fotografie di famiglia, aneddoti e oggetti personali arricchiscono l’autenticità dell’esperienza.

Un viaggio nella sua poesia sarà il tema ogni mese del prossimo anno, quando ognuna delle sue 12 raccolte di poesie diventerà il focus di una serie di avvenimenti, attraverso varie forme d’arte.

Nei dintorni

La tomba del poeta si trova a poca distanza da HomePlace, nella St.Mary’s Church, e la vicina scultura Turf Man interpreta Digging (Scavando), una delle più famose poesie di Heaney.

Un luogo che sarà per tutti una fonte di grande ispirazione.

da Scavando

Tra l’indice e il pollice

Ho la penna.

Scaverò con quella.

Info: Turismo Irlanda

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati