Cerca
Close this search box.

Lourdes: nel cuore dei Pirenei, spiritualità, cultura e buon cibo

Date

Lourdes: nel cuore dei Pirenei, spiritualità, cultura e buon cibo

di Redazione

Situata ai piedi delle maestose vette dei Pirenei, Lourdes è una destinazione d’elezione per tutti gli amanti della natura. Ogni anno accoglie milioni di visitatori internazionali, attirati dalla speranza di un miracolo. Ma Lourdes non è solamente spiritualità: la sua identità pirenaica ne fa un luogo di cultura e benessere anche per il corpo, grazie al termalismo e all’ottima gastronomia.

Andare a Lourdes significa scegliere di fare una vacanza in un ambiente privilegiato e rilassante, dove vivere momenti di scambio e condivisione con la famiglia o gli amici, per praticare tante attività culturali, festive e sportive.

Santuario di Notre-Dame de Lourdes - Ph Eric Martin

Lourdes: cuore della spiritualità

Lourdes è il quarto luogo di pellegrinaggio cattolico del mondo, dopo il Vaticano, la Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, a Città del Messico, e la Basilica di Nostra Signora di Aparecida in Brasile. Deve la sua fama alle apparizioni della Vergine Maria nel 1858. Era l’11 febbraio, quando Bernadette si recò allo scoglio di Massabielle, sulle sponde del Gave, per raccogliere la legna. In questo luogo, buio e sporco, Bernadette sentì un insolito alito di vento e vide una Dama nella roccia. Seguirono altre diciassette apparizioni, fino al 16 luglio dello stesso anno.

Santuario di Nostra Signora di Lourdes

Si tratta di uno dei più grandi luoghi di pellegrinaggio del mondo. È un luogo che vive al passo con i tempi e si trasforma, anno dopo anno, per accogliere al meglio pellegrini e visitatori. Credenti o meno, tutti troveranno a Lourdes un’atmosfera favorevole alla contemplazione e alla preghiera, o alla meditazione. Il cuore della città mariana emana un’energia unica che si deve provare almeno una volta.

Curiosità: La paraffina utilizzata per le candele votive, viene recuperata ogni giorno e lavorata nuovamente presso la Ciergerie Lourdaise, in modo da non inquinare l’ambiente. Le candele, fuse a mano, sono tutte diverse e uniche, come ogni intenzione di preghiera dei pellegrini.

Eventi da non perdere

Procession Aux Flambeaux

Un incontro quotidiano, da aprile a ottobre, durante cui i pellegrini sono invitati a unirsi alla processione ogni sera alle 21, a partire dalla Grotta delle Apparizioni. I partecipanti, candele in mano, seguono poi la statua della Madonna di Lourdes. I canti si mescolano alle preghiere, creando un’atmosfera di fratellanza e pace. 

Notti di Lourdes

A luglio e agosto 2022, le Nuits de Lourdes torneranno ogni sera alle 21:00. In programma la fiaccolata mariana, seguita dalla messa notturna alla Grotta delle Apparizioni.

Ph Eric Martin

Lourdes e la storia

Il patrimonio culturale e architettonico di Lourdes si svela nel dedalo di vicoli che caratterizza il centro storico, situato ai piedi dell’imponente fortezza medievale che domina la città.
Un patrimonio da scoprire da soli, o accompagnati da una guida; a piedi, in bicicletta elettrica, a bordo del trenino, o durante una passeggiata letteraria alla riscoperta di Lourdes, attraverso gli occhi di famosi scrittori.

Con più di mille anni di storia, il castello fortificato, nel cuore del centro cittadino, domina Lourdes e offre un panorama mozzafiato sul Santuario e sui Pirenei. Il Castello, classificato Monumento Storico, ospita il Museo dei Pirenei, oltre a un giardino botanico: una vera meraviglia tutta da scoprire.

Il museo è diventato rapidamente il luogo che custodisce la più grande collezione sulla storia dei Pirenei e sul movimento dei Pirenei dal XVIII al XX secolo: circa 15.000 opere della collezione del Musée de France (pastoralismo, tessuti, mobili, pezzi religiosi, modelli, misure strumenti, reperti archeologici, mobili, strumenti, opere grafiche e pittoriche).

Acqua per il corpo

La destinazione Lourdes è un ritorno alle origini, con esperienze che invitano alla condivisione. La cura del corpo e della mente, il concetto di benessere e relax, sono parte integrante di questo luogo speciale.
Per ricaricare completamente le batterie basta scegliere tra i tanti centri di balneoterapia vicino a Lourdes, dove si può godere di esperienze sensoriali. Ad Argelès-Gazost, il Jardin des Bains offre una vacanza incantevole, con un’ampia gamma di servizi adatti a tutti, dai bagni rilassanti al recupero sportivo.

A Cauterets, i Bains du Rocher offrono anche trattamenti personalizzati. L’idroterapia di Cauterets è rinomata per le sue acque calde, che sgorgano dalle viscere dei Pirenei: vere bolle di benessere. 

Bains du Rocher - Cauteret

I sapori tipici di Lourdes e i Pirenei

C’è un modo più gradevole di conoscere un luogo se non attraverso i suoi sapori?

I Cailloux du Gave sono caramelle di frutta, che prendono il nome dal fiume che attraversa il paese e passa davanti alla Grotte des Apparitions. Gave significa “torrente” in dialetto locale, ai cui bordi sono presenti dei piccoli sassolini.
La Confiserie des Gaves di Lourdes è specializzata in caramelle d’altri tempi. La sua lavorazione è artigianale, il metodo è tradizionale. 

Il farmacista Pailhasson creò la sua fabbrica di cioccolato nel 1729 a Lourdes. Le fave di cioccolato arrivavano direttamente dal porto di Bayonne. Nacque così la più antica cioccolateria di Francia. Nel XIX secolo la corte imperiale di Napoleone III scoprì le vette e i benefici dell’idroterapia e il cioccolato Pailhasson ispirò una clientela esigente. Diventò fornitore di papa Leone XIII e dell’imperatrice Eugenia. Oggi propone creazioni gourmet uniche, come il delizioso cuore dei Pirenei o le mandorle con pepe di Espelette.

Ventisei produttori della regione promuovono il terroir offrendo i loro prodotti nel circuito La Ferme en Direct. Diverse fattorie familiari della zona accolgono i visitatori, come la Ferme des 3 Corneilles e le sue 200 capre allevate con amore, o la Ferme Sayous, che offre ai giovani l’opportunità di osservare la mungitura delle mucche, od osservare i vitelli nella scuola materna. 

La famosa torta dei Pirenei – al naturale o ai mirtilli – è un dolce tipico della zona. Veniva spesso servito in occasione di feste di famiglia, matrimoni o comunioni. Ora può essere gustato in tutte le occasioni: a colazione, come spuntino o come dessert. Ne esistono tante ricette quante le famiglie che abitano qui. 
Dove assaggiarla: presso Les Halles de Lourdes.

Link utili: Lourdes | Agenzia per lo sviluppo del turismo francese

Ph in apertura di Eric Martin

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI