Cerca
Close this search box.
L’espresso per Hogwarts esiste? Sì, è il Jacobite Steam Train

DatA

L’espresso per Hogwarts esiste? Sì, è il Jacobite Steam Train

Jacobite Steam Train

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Metti un viaggio speciale a bordo dell’espresso per Hogwart. Lo stesso che utilizzano costantemente gli studenti che si recano nel mitico college, nella saga di Harry Potter. Il treno a vapore, infatti, esiste davvero e se tra i vagoni non si consumano incredibili magie e non si fanno incontri surreali, comunque l’esperienza è particolare. Le carrozze, comode e confortevoli, del famoso mezzo di trasporto, attraversano la Scozia e i panorami sono quelli dell’altopiano delle Highlands.

Il vero treno, si chiama Jacobite Steam Train e non va, ovviamente a Hogwarts. Se nel caso di Harry Potter parliamo di un  GWR 4900 Classe 5972 Olton Hall, color rosso scuro e con la punta della locomotiva nera, nella realtà il colore è il medesimo ma con qualche differenza. La serie di convogli interni fa parte della più sofisticata tecnologia e  incrocia scenari favolosi. Si attraversa, infatti, il Viadotto di Glenfinnan, ammirando la vallata sottostante e il vicino lago di Loch Shiel.

Da dove passa il treno di Harry Potter?

Quello reale incrocia il Viadotto di Glenfinnan, una località scozzese che si trova nella regione di Lochaber.  L’area ha la sua storia, visto che è stata costruita tra  il 1897 e 1898. L’inaugurazione, invece, risale al 1901. 21 archi la formano, per una altezza totale di 30 metri ed è uno spettacolo da osservare pure da lontano.

Se, dunque, l’Hogwarts Express fa parte del mondo della fantasia, si può optare per la versione esistente, non molto dissimile, e osservare un paesaggio che ha fatto da sfondo a molti film, quello di Glenfinnan. Un tour, insomma, da tenere in considerazione durante un viaggio da queste parti.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati