image_pdfimage_print

HollAndMe: la Street Art olandese arriva in Italia

Date

HollAndMe: la Street Art olandese arriva in Italia

a cura di Redazione

Continua il lungo itinerario di HollAndMe – Dutch Street Art In Six Italian Cities. Il progetto di Street Art, parte del più ampio programma culturale (S)punti di Vista dell’Ambasciata e del Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia, alla sua terza arriva a Lentini, in provincia di Siracusa. 

Con HollAndMe portiamo avanti un percorso cominciato nel 2020, quando il lockdown ha reso inaccessibili molti spazi destinati alla fruizione dell’arte. La creatività urbana è uno strumento formidabile per continuare a offrire al pubblico occasioni di confronto e di dialogo su temi importanti attraverso l’arte.

Spiega Stefano Musilli dell’Ufficio Cultura del Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano.

Dopo le opere realizzate a Mantova (giugno 2021) e a Santa Croce di Magliano, in provincia di Campobasso  (luglio 2021), rispettivamente da Erosie in collaborazione con 108 e da Maaike Canne, a Lentini il sodalizio creativo tra Olanda e Italia verrà rappresentato da Nina Valkhoff: la muralista, specializzata in grandi composizioni botaniche e nella raffigurazione di animali ricercati, opererà in città dal 4 al 20 ottobre, facendo ricerca ed esperienza storica – oltre che sociale e, soprattutto, naturalistica – dell’antica area di Lentini, che quest’anno celebra i 2750 dalla sua fondazione greca. La residenza le darà anche l’occasione di visitare il circostante territorio del sudest siciliano, per conoscere quella che, nei secoli passati, è stata la casa di Greci, Romani e soprattutto di Federico II. 

Info: ACU Another Scratch In The Wall 

Articoli
Correlati