Cerca
Close this search box.
Le case a un euro di Sambuca di Sicilia diventano un fenomeno mondiale

DatA

Le case a un euro di Sambuca di Sicilia diventano un fenomeno mondiale

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Un reportage della Cnn ha scatenato un’onda di interesse ed emozioni fuori misura. Il luogo che tanto clamore ha suscitato è Sambuca di Sicilia, piccolo centro poco conosciuto oltre i confini isolani, ma al momento teatro di una notevole peculiarità: propone la vendita di case a un euro. Del resto, già due anni fa era balzato agli onori della cronaca per essere stato inserito tra i borghi più belli di Italia e, di recente, il minuscolo angolo della Valle del Belice, ha iniziato a pensare a un restyling davvero sui generis.

Una dimora a un prezzo più che accessibile: perché?

La notizia è stata diffusa a seguito di un servizio della Cnn e ha raccontato di come un luogo ormai quasi fantasma, sia pronto a rinascere con una soluzione che stuzzica. Gli hanno fatto da eco The Telegraph e  The Guardian e ora tutti sanno che è in corso un’iniziativa di riqualificazione per il patrimonio urbanistico del centro storico e l’idea delle case a quel prezzo simbolico, servirebbero per non far allontanare cittadini o turisti che hanno amato la zona. Da allora, il Comune è stato invaso da lettere e mail da ogni dove, soprattutto da Stati Uniti e Inghilterra, da parte di interessati a comprare il loro piccolo mattone in un’isola che oltre a Sambuca, nasconde innumerevoli meraviglie.

La città collinare con panorami affascinanti

Tra stradine pittoresche e una magica vista a perdita d’occhio sembra che il sogno sia fattibile, ma c’è ovviamente un patto da stipulare col Comune. Entro tre anni, le casette andranno ristrutturate, con un costo che parte da 15mila euro e sarà necessario un deposito di 5mila euro, restituito poi quando la dimora sarà stata risistemata del tutto. Sambuca sorge in un’area molto fertile e può rappresentare quasi un rifugio paradisiaco, fuori dai grandi centri. In più ha un’eredità araba che non va persa ed ecco perché è possibile provare ad aggiudicarsi quasi gratuitamente queste abitazioni in pietra rossastra con giardini di palme e cortili e, nelle belle giornate, è possibile avere anche l’Etna sullo sfondo.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

Photo Credit: Wikipedia su Wikimedia Commons

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati