Cerca
Close this search box.

Pressione alta? Questi cibi ti aiutano a controllarla: ecco la lista

Lo sappiamo tutti che l’alimentazione può sicuramente essere d’aiuto nel contrastare la pressione alta e infatti ci sono alcuni consigli su che cosa mangiare per abbassarla subito. C’è da dire, tra l’altro, che il problema legato alla pressione alta è sicuramente uno dei più comuni che affligge moltissime persone in tutto il mondo.

Nonostante le cause siano del tutto differenti e complesse tra di loro con un coinvolgimento che riguarda anche una componente genetica e di ereditarietà, ci sono numerose evidenze che indicano che una dieta squilibrata, così come l’inattività fisica, il fumo di sigaretta o anche l’eccesso di alcol giocano un ruolo sfavorevole nello sviluppo dell’ipertensione nella popolazione.

Una pressione eccessivamente elevata del sangue a riposo è sicuramente causa di un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, di insufficienza cardiaca, di ictus e di varie malattie renali. Ma in che modo si può intervenire su questo problema in termini di prevenzione?

Beh, uno dei metodi migliori è sicuramente quello di cercare di mantenere la pressione sanguigna regolare su valori normali tramite l’alimentazione e tramite una serie di stili di vita corretti. Vediamo allora che cosa bisognerebbe mangiare per abbassare la pressione alta e quali sono i rimedi che possono essere adottati per migliorare la condizione.

Pressione alta: ecco i cibi che riescono ad abbassarla

Non è affatto un caso che chi soffre di pressione alta sia anche una persona che si trova in una condizione di sovrappeso o di obesità. Gli accumuli adiposi in eccesso, a maggior ragione quelli localizzati nella zona addominale, favoriscono una condizione di insulino-resistenza che può incrementare la pressione e il cuore.

Proprio per questa ragione, una delle primissime azioni da compiere in caso di ipertensione è quella di ridurre notevolmente il peso in eccesso. A tal proposito è di vitale importanza evitare tutte le diete fai da te e rivolgersi invece ad uno specialista dell’alimentazione che sia in grado di definire un piano alimentare adatto a quelle caratteristiche fisiche del paziente.

Per contrastare il sovrappeso e l’obesità, inoltre, non è consigliato seguire delle diete drastiche in cui vengono eliminate intere categorie di alimenti come ad esempio i carboidrati. Spesso risulta sufficiente anche solo adottare un regime alimentare equilibrato e moderato, sempre in combinazione con uno stile di vita più attivo e sano. Il primo passo per combattere la pressione alta, quindi, è quello di migliorare le abitudini a tavola e nella quotidianità.

Ad ogni modo, per rispondere alla domanda iniziale possiamo affermare che esistono degli alimenti che sono particolarmente indicati in caso di ipertensione, in quanto contengono delle proprietà in grado di agire in maniera positiva sul sistema cardiovascolare.

Questo è il caso della frutta e delle verdure, che sono molto ricche di vitamine, di sali minerali e di antiossidanti che contrastano al meglio e i radicali liberi contribuendo al meglio ad abbassare la pressione sanguigna, così come i legumi.

POTREBBE INTERESSARTI