Cerca
Close this search box.

Con questo semplice trucco puoi smacchiare velocemente i tuoi vestiti

Le macchie sui vestiti sono all’ordine del giorno, sia che si tratti di bambini ma anche di adulti, quante volte capita, infatti, di macchiare i vestiti appena indossati? Beh, state tranquilli e niente panico. Esistono moltissime soluzioni casalinghe che vi permettono di eliminare al meglio le macchie e di dare, così, una nuova vita ai vostri capi.

In tal senso la regola numero uno è quella di non mettere il capo subito in lavatrice insieme agli altri, ma di pretrattare la macchia. Questo perché la temperatura di lavaggio e i detersivi cambiano da caso a caso e se è vero che sul mercato ci sono moltissimi smacchiatori professionali, è anche doveroso precisare che spesso questi possono essere sostituiti con dei prodotti presenti in tutte le case ed anche a più di un buon mercato.

In questo articolo di oggi ecco che allora potete trovare una panoramica di varie tipologie di macchie e di prodotti di uso piuttosto comune con cui poterle eliminare per sempre e qui vi mostriamo anche come poter rimuovere i cattivi odori dai vestiti.

Il trattamento delle macchie, comunque, ha delle regole e delle procedure ben precise e bisogna ricordare che per eliminarle in maniera efficace è necessario doveroso procedere con la massima cura in quanto un intervento sbagliato potrebbe causare notevoli danni.

Ecco come rimuovere le macchie dai vestiti

Allora, è doveroso precisare che esistono macchie di tutti i tipi e, di conseguenza, esistono anche tutta una serie di metodi diversi utili eliminarle dai tessuti. Per le fibre più resistenti, come per esempio il cotone, spesso bastano soltanto i vecchi rimedi della nonna, come ad esempio applicare un po’ di shampoo a secco, un po’ di talco, magari dell’aceto bianco o del dentifricio.

Allora, prima di utilizzare qualsiasi prodotto, dovreste fare una prova sul tessuto che avete intenzione di pulire, in modo tale da poter verificare che sia il colore che la fibra del tessuto non vengano mai danneggiate.

Prestate il caso di prestare un’attenzione in più nel caso di quei prodotti a base acida sui tessuti colorati e soprattutto su quelli più delicati. Inoltre vi consigliamo di applicare il prodotto in un punto che non sia visibile quando il capo verrà indossato.

Se vi dovesse capitare, per esempio, di macchiare un abito con del sangue sappiate che prima di procedere con il lavaggio in lavatrice, sarebbe il caso di pretrattarla. In tal senso potete decidere se lasciare il capo immerso nell’acqua fredda per una trentina di minuti mezz’ora per poi strizzarlo bene e metterlo in lavatrice oppure se volete optare per qualcosa di più sbrigativo.

Il trucco migliore in assoluto è rappresentato dall’acqua ossigenata che, nel momento in cui viene versata sulla macchia, formerà una sostanza schiumosa che agirà sul sangue sciogliendo tutte le molecole e schiarendone il colore acceso. In seguito a questo passaggio non dovete fare altro che riporre il capo all’interno della lavatrice proseguendo con un normalissimo lavaggio.

POTREBBE INTERESSARTI