Cerca
Close this search box.
La panchina che racconta storie: è in Francia e fa sognare

DatA

La panchina che racconta storie: è in Francia e fa sognare

panchina intelligente di notte

di Redazione | @travelglobemag

Si trova nel comune di Le Rheu, in Francia, ed è un progetto tanto poetico quanto utile: Bibliophonies è una panchina intelligente che racconta storie.

Il progetto è stato ideato dall’artista Isabelle Daeron, che ha voluto creare qualcosa di bello ma che fosse anche interessante per la comunità. Durante il giorno, infatti, è possibile ascoltare musica e audolibri semplicemente premendo un bottone, mentre di notte l’installazione contribuisce all’illuminazione del giardino in cui si trova.

La selezione di parole e note proposte è curata dal personale dell’adiacente mediateca. Bibliophonies vuole essere uno spazio comune di condivisione e ritrovo; è situata infatti in centro città vicino a una casa di riposo, un centro sociale, un centro giovanile, il municipio e le vie con i negozi. La panchina ha un design semplice così come lo è il suo funzionamento, in modo che possa esser fruibile da tutti; inoltre, è collegata a un database situato all’interno della libreria-mediatec,a che può essere riprogrammato e rinnovato con contenuti sempre aggiornati.

Di per sè è un’idea semplice e funzionale, che potrebbe far felici molte persone anche in Italia.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati