Cerca
Close this search box.

Come usare aceto e bicarbonato per la pulizia della casa: ecco il metodo

La pulizia della casa è sicuramente uno di quegli argomenti più scottanti per le casalinghe e non solo per questo. Chiunque abbia a cuore la perfetta pulizia della propria casa è sempre alla ricerca di nuovissimi metodi utili per combattere lo sporco e tutti quei piccoli contrattempi che spesso e volentieri si vengono a creare soprattutto in quegli ambienti più remoti della propria dimora.

Esistono tuttavia 2 sostanze più specifiche che rappresentano davvero il jolly che stavate cercando: queste due sostanze sono il bicarbonato e l’aceto. Questi composti, che sono rispettivamente di base e acido, provocano un’importante reazione chimica effervescente che può essere d’aiuto nell’eliminazione delle incrostazioni peggiori ed anche nello sturare lo scarico.

Ecco che ci sono tutta una serie di diverse ricette, con l’aggiunta di altri ingredienti, che possono essere d’aiuto nella facilitazione di determinati compiti. Non dobbiamo dimenticarsi, però, in ogni caso di non mescolare tutti gli elementi essenziali e di aggiungere prima uno di questi due e soltanto dopo inserire l’altro.

Pulire casa con aceto e bicarbonato: ecco tutto ciò che c’è da sapere

Oltre a questi due composti fondamentali esistono comunque tutto un insieme di altri prodotti ugualmente utili per le pulizie di casa e tra di essi ci sono il percarbonato di sodio, l’acido citrico, ma anche il sapone di Marsiglia e il limone stesso.

Se l’aceto bianco è caratterizzato da ottime proprietà sgrassanti, igienizzanti ed anche disinfettanti , il bicarbonato non è affatto da meno perché le sue proprietà anti-odore risultano essere ideali per eliminare i cattivi odori, come ad esempio dal frigorifero.

L’aceto può essere utilizzato anche per agire come anticalcare e come perfetto antimuffa e lo si può applicare al rubinetto così come anche ai lavelli di acciaio con l’ausilio di un panno morbido, riscaldandolo leggermente.

Oltre a questo, utilizzato insieme al bicarbonato di sodio ecco che può fungere come sgorgante per gli scarichi dei lavelli, sempre a patto, però, che l’acqua non sia stagnante. L’aceto inoltre rappresenta un grandissimo alleato nel rimuovere le incrostazioni dalle pentole e infatti è necessario farlo bollire con dell’acqua nel supporto che si vuole pulire occupandosi di strofinare accuratamente con una ramina.

Per ultimo possiamo dire che del bicarbonato si conoscono le straordinarie qualità igienizzanti e moderatamente anti-batteriche: per cui usarlo per pulire mobili, per dei pavimenti e sanitari è sicuramente una cosa buona e giusta. Basta soltanto diluirlo in un po’ d’acqua e il gioco sarà fatto anche se lo si può impiegare per vestiti e divani riuscendo ad eliminare l’odore di sudore.

POTREBBE INTERESSARTI